Stasera a casa mia niente pizza, ma una torta salata davvero deliziosa che preparo in meno di 15 minuti… una di quelle ricette che renderà il tuo sabato sera incredibile.
Il sabato sera a casa mia mangiamo sempre la pizza, ma cambiare di tanto in tanto ci permetterà di introdurre nel menù qualcosa di interessante come, appunto, la torta salata che ti sto per suggerire.
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice che si prepara in pochi minuti, che puoi servire come effetto sorpresa anche in vista di un aperitivo rinforzato. Ti svelo subito la ricetta per preparare questa deliziosa torta salata.
Ricetta della torta salata senza lievitazione… e con la pancetta
Ebbene sì, niente pizza questa sera a casa mia, m qualcosa di altrettanto buono e che possiamo servire quando vogliamo anche in vista di un eventi organizzato in casa nostra insieme agli amici. In particolar modo, si tratta di una ricetta che puoi realizzare in men che non si dica e soli con i seguenti ingredienti:
200 grammi di farina,
100 ml di latte,
100 ml di panna da cucina,
60 ml di olio,
100 grammi di groviera,
100 grammi di parmigiano,
150 grammi di pancetta affumicata,
100 grammi di olive nere,
3 uova,
una bustina di lievito istantaneo per torte salate,
sale,
pepe.
Ti livello come si prepara la mia torta salata
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente si tratta di un vero e proprio plumcake salato, il quale si prepara facilmente in pochi minuti. Prendiamo subito una scodella abbastanza grande da contenere i nostri ingredienti, iniziamo versando all’interno il contenuto delle uova che andranno montate aiutandoci con una frusta manuale aggiungendo la panna da cucina a filo, a questo punto ti consiglio di aggiungere anche il parmigiano e prova a introdurre all’interno anche la groviera, così da ottenere man mano un impasto molto cremoso.
Adesso dobbiamo aggiungere all’interno dell’impasto poco alla volta, aiutandoci preferibilmente con un colino a maglie strette, anche la farina e entriamo subito in azione aggiungendo all’interno i 60 ml di olio, la pancetta e le olive nere denocciolate e tagliate a metà.
LEGGI ANCHE -> A pranzo leggeri con questa insalata di riso, ti bastano pochi ingredienti e addio calorie
Infine, trasferiamo il tutto all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente rivestito con carta forno per poi fare cucinare in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi circa, il tutto per 30 o 35 minuti, controlla sempre lo status di cottura e accertati che anche all’interno sia ben cotto in seguito. Serve in tavola mentre ancora ancora caldo, ma non troppo, accompagnato da un bel calice di birra!
LEGGI ANCHE -> Attacchi di fame improvvisa, non è solo una questione di dieta, non commettere questo errore
LEGGI ANCHE -> Crepes senza lattosio, fare colazione sarà una gioia per il palato e niente pancia gonfia