Torta salata con speck e ricotta di pecora, si prepara senza alcuna difficoltà, basta davvero poco, si utilizza la pasta brisèe.
Una torta salata diversa dalla classica, si prepara facilmente, basta farcire la pasta brisèe con broccoli e patate e poi fate cuocere in forno. Si arricchisce con formaggi e salumi, ecco la ricetta perfetta da seguire. Se volete potete anche servirla a cubetti prima di cena come aperitivo, magari quando avete ospiti, ma questa torta si presta benissimo per una cena a buffet.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Quiche sfogliata di patate bacon e scamorza | irresistibile
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Quiche agli asparagi fontina e crudo | Invitante ed appetitosa
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 300 g di ricotta di pecora
- 200 g di speck affettato
- 2 uova
- 200 g di scamorza affumicata
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Torta salata con speck e ricotta di pecora: preparazione
Per preparare questa sfiziosa torta salata, iniziate a far sgocciolare bene la ricotta e poi tagliate a dadini la scamorza.
In una ciotola ampia mettete lo speck tagliato a pezzetti, la scamorza e mescolate bene. In una terrina mettete le uova sbattute e unite il pepe nero e mescolate bene.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Brioche 7 vasetti formaggio e speck | soffice alta e buonissima
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta salata morbida alla greca | Deliziosa e velocissima da fare
Srotolate la pasta brisèe, disponetela in uno stampo per torte rotondo senza togliere la sua carta forno. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e distribuite la ricotta, livellate bene e poi aggiungete la ricotta di pecora, lo speck e la scamorza, poi versate le uova sbattute e infornate in forno ventilato a 180° e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Sfornate e fate intiepidire un pò e poi servite a fette.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.