La Torta salata spinaci salmone e formaggio è un favola! Leggera e gustosa, è la prelibatezza imperdibile che tutti vogliono mangiare anche più volte il giorno
La Torta salata spinaci salmone e formaggio è speciale! fatta con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina, è la base di pasta sfoglia riempita con una golosa farcitura a cui nessuno sa dire di no. Ricca di principi nutrizionali importanti pe ril nostro organismo, è salutare e perfetta per tutta la famiglia.
Si tratta, perciò, di una prelibatezza priva di carne ideale da gustare anche come piatto unico per il prossimo venerdì Santo. In alternativa, la potete presentare tagliata in piccoli pezzi come antipasto sfizioso per un pranzo di pesce o come apericena, e perché no? Anche come aperitivo raffinato e alternativo da fare con gli amici.
Torta salata spinaci salmone e formaggio ecco come si fa
La Torta salata spinaci salmone e formaggio è incredibile! Facilissima e veloce da fare, con questa ricetta tutti la possono preparare, e con pochissimo sforzo. anche chi non sa cucinare, ed è sempre fantastica.
Pronta in un paio di semplicissimi passaggi, è talmente buona che riuscirete a smettere di mangiarla solo quando è finita. Se ne vete la possibilità, il consiglio è sempre lo stesso: fatene un poco in più, perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: forno,
- Strumenti
- uno stampo di diametro
- una ciotola
- una padella antiaderente
- una spatola
- una casseruola
- un coltello
- Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia
- 300 g di salmone tagliato a fettine sottili
- uno scalogno
- 400 g di spinaci in foglia congelati
- sale e pepe macinato sul momento
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- scorza di limone grattugiata bio q.b.
- 350 g di ricotta
Torta salata spinaci salmone e formaggio, procedimento
Cuocete con coperchio gli spinaci in foglia congelati in una casseruola con un filo d’acqua e un pizzico di sale, rivoltandoli di tanto in tanto. A fine cottura, scolate gli spinaci e fateli intiepidire prima di strizzarli con cura, tritarli e raccoglierli in una ciotola. Inglobate la ricotta, l’uovo, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale e pepe.
Leggi anche: Muffin agli spinaci leggerissimi: prepariamoci all’arrivo della Pasqua con gusto!
Leggi anche: Biscotti alla barbabietola: l’incredibile novità che ha conquistato il web!
Leggi anche: Plumcake al cioccolato super light e con pochi zuccheri: coccolati restando in linea!
In una padella antiaderente fate rosolare per 2-3 minuti il salmone pulito e tagliato a tocchettini in un filo d’olio con lo scalogno mondato tritato, rivoltandolo di tanto in tanto e, a fine cottura, aggiustate di sale e rovesciatene metà nella ciotola con gli spinaci. Emulsionate tutti gli ingredienti con cura per avere una farcitura omogenea. Con la pasta sfoglia foderate uno stampo di diametro 24 cm foderato di carta forno e riempitelo con la farcitura. Livellate la superficie, decoratelo con il restante salmone e infornate a 210° per 25-30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta salata e fatela riposare per 5 minuti prima di servirla.