Prova questa torta salata trentina con funghi fontina e speck e ti conquisterà subito con il ripieno saporito e ricco, ma soprattutto perché la ricetta è facile e veloce.
Gustosa e stuzzicante, si può mangiare calda o fredda, anche tagliata a pezzetti diventa uno sfizioso finger food per i tuoi aperitivi casalinghi.
Si realizza in un attimo e non richiede particolare bravura ai fornelli: chiunque può farla!
Lascerai tutti senza parole con un piatto completo, ricco e saporito: solo ingredienti di stagione che già da soli risultano unici nel loro gusto, diventano veramente speciali quando vengono uniti in questa deliziosa torta salata. La ricetta rustica che riuscirà a stupire i tuoi commensali e che ti farà risparmiare tempo e fatica, perché puoi realizzarla in anticipo senza rovinare la bontà del risultato finale.
Potrebbe piacerti anche: Calzoni di sfoglia ripieni velocissimi, più ne fai e meglio è: andranno a ruba
Ingredienti
Un rotolo di pasta brisè
300 g di funghi
200 gr di speck
200 gr di fontina
Uno spicchio d’aglio
3 uova
150 gr di parmigiano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa torta, bisogna innanzitutto pulire i funghi. Passateli con un pennellino o un canovaccio pulito per eliminare ogni traccia di impurità e tagliateli a pezzetti. Prendete una padella e preparate un soffritto con olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale e aggiungete i funghi.
Regolate di sale, unite un po’ di prezzemolo tritato e cuocete per 7/8 minuti a fuoco basso poi spegnete e lasciate raffreddare. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. Aggiungete la fontina a tocchetti, lo speck ed i funghi e mescolate bene in modo da uniformare il composto.
Foderate con carta da forno uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e stendetevi la pasta brisè arrivando ai bordi. Versatevi all’interno il ripieno e cuocete in forno a 200 gradi, in modalità ventilata per circa 25 minuti. Quando sarà ben dorata all’esterno spegnete e fate intiepidire leggermente, poi servitela e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…