Torta salata Valdostana con un tocco sprint, una squisita è semplicissima combinazioni di sapori che delizierà tutti, pronta in poco tempo.
La Torta Salata Valdostana con un tocco sprint, è una ricetta ideale da servire come piatto unico per una cena oppure come stuzzichino per arricchire i vostri aperitivi. É una torta salata molto semplice da preparare dal sapore particolare, friabile e croccante grazie alla pasta sfoglia ripiena di fontina filante unita al prosciutto cotto ed una frittata gustosa di spinaci. Vi assicuro che non riuscirete a resistere a questa prelibata bontà. Oltretutto é una ricetta molto versatile che può essere personalizzata con ogni ingrediente abbiate in dispensa per creare ogni volta un piatto particolare e appetitoso. Adatta anche a chi non si diletta spesso ai fornelli ma, vi assicuro che, seguendo il nostro procedimento avrete un risultato davvero eccezionale. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint super semplice e buonissima.
LEGGI ANCHE: Torta salata alle verdure senza sfoglia | Leggera e gustosa
Tempi di cottura : 25/30 minuti
Tempi di preparazione :20 minuti
Ingredienti per 4/5 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 200 g di fontina dop
- 200 g di prosciutto cotto
- 150 g di spinaci
- 4 uova
- 80 g di formaggio grattugiato
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
Per spennellare
- 1 tuorlo
- 30 ml di latte
Preparazione della torta salata valdostana con un tocco sprint
Per realizzare questa ricetta sprint davvero facile e buonissima, cominciate col preparare la frittata di spinaci. Prendete una padella antiaderente in cui far riscaldare un po di olio extravergine di oliva in cui far stufare gli spinaci, precedentemente lavati e privati delle foglie marce, lasciate cuocere per 15 minuti.Quando saranno cotti, metteteli in una ciotola da parte e preparate la base della fritta.
In una scodella battete le uova aggiustate di sale, pepe e formaggio grattugiato, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, unite al composto anche gli spinaci. In una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, fate cucire la frittata di spinaci e quando da un lato avrà si sarà compattata, con l’aiuto di un coperchio girate la frittata e ultimate la cottura dall’altro lato.
Adesso potete assemblare la vostra torta valdostana.
Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e ricoprite tutta la superficie con le fettine di prosciutto cotto, la fondina dop e la frittata di spinaci. Sistemateci sopra al ripieno l’altro rotolo di pasta sfoglia e Sigillate per bene i bordi, infine bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta in modo che non si gonfi troppo durante la cottura. Spennellate un po di tuorlo con un goccio di latte precedentemente sbattuti e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 25/30 minuti. Quando sarà ben dorata allora la cottura sarà ultimata, sfornate e lasciatela leggermente intiepidire prima di servire. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.