Torta salata veloce con pasta sfoglia e salmone: stasera ti porto a tavola in 20 minuti con un’idea gustosa e pratica che mette tutti d’accordo!
La torta salata con pasta sfoglia e salmone è quel piatto jolly che salva la cena con stile! Pratica, veloce e dal gusto irresistibile, è perfetta per chi vuole portare a tavola qualcosa di diverso senza passare ore ai fornelli. Croccante fuori e morbida dentro, questa torta salata combina il sapore delicato della ricotta con quello deciso del salmone, creando un abbinamento che mette davvero tutti d’accordo.
Che tu la scelga come piatto unico, antipasto o da servire a un buffet, sarà un successo. Con pochi passaggi e un pizzico di fantasia, avrai un risultato da applauso! In più se aggiungi una leggera spolverata di noce moscata e personalizzi il piatto con le verdure di puoi prepararlo tutto l’anno dandogli un sapore sempre diverso!
Torta salata di sfoglia e salmone: pratica gustosa pronta in 20 minuti!
Insomma, se vuoi davvero preparare un piatto delizioso e completo, prepara questa deliziosa torta di pasta sfoglia al salmone e goditi un gran successo, si perché ti garantisco che piacerà proprio a tutti. Ora quindi allaccia il grembiule e seguimi, sarà facilissimo! Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in forno a 200 gradi
Ingredienti per la torta salata di pasta sfoglia e salmone
Per 6 porzioni
2 rotoli di pasta sfoglia per base e copertura
350 g di ricotta
1 ciuffo di prezzemolo
Un pizzico di aglio in polvere
Olio extravergine di oliva q.b.
250 g di salmone fresco o affumicato
3 uova
30 g di parmigiano grattugiato
1 pizzico di noce moscata
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara la torta salata di pasta sfoglia e salmone
In una ciotola, lavora la ricotta con una forchetta fino a renderla cremosa. Aggiungi il parmigiano grattugiato, le uova, un pizzico di noce moscata, sale, pepe e una spolverata di aglio in polvere. Mescola bene per amalgamare il tutto. Aggiungi il prezzemolo tritato e il salmone tagliato a pezzetti (se utilizzi il salmone fresco, scottalo prima in padella con un filo d’olio). Mescola di nuovo fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche:Â Con poche patate ho salvato la cena, ho preparato una torta salata che ha lasciato tutti senza
Srotola il primo rotolo di pasta sfoglia e sistemalo in una teglia rotonda rivestita di carta forno, lasciando che i bordi sbordino leggermente. Bucherella il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura e distribuisci il composto di ricotta e salmone uniformemente sulla base di sfoglia, livellando bene con il dorso di un cucchiaio.
Leggi anche:Con del salmone e qualche zucchina preparo un super torta salata perfetto come stuzzichino per la vigilia
Copri con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi arrotolandoli verso l’interno. Pratica qualche incisione sulla superficie per far fuoriuscire il vapore in cottura. Spennella la superficie con un filo d’olio per renderla più dorata e croccante. Inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per 25-30 minuti, finché la torta non sarà ben dorata. Lascia intiepidire leggermente prima di tagliarla a fette. Perfetta calda, tiepida o anche fredda, è la soluzione gustosa e pratica che ti farà fare un figurone. Buon appetito!