La torta salata che vi proponiamo per la cena di questa sera è una torta insolita. Fatta con le verdure ma senza alcun tipo di impasto. Perfetta per un pic nic o anche per il pranzo di lavoro giornaliero. Oggi prepariamo la torta salata con verdure “non in pasta”.
Diversa dalle altre, ma questo non vuol dire che sia meno buona. Con le verdure, poi, è anche più leggera e gustosa, ideale per chi è a dieta. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Torta salata con pomodori e squacquerone | La delicatezza a tavola
leggi anche: Torta salata ai formaggi e spezie | La cena perfetta del sabato sera!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Ingredienti
- Piselli 300 g
- Carote 400 g
- Pangrattato 6 cucchiai
- Uova 5
- Basilico 1 mazzetto
- Patate 2
- Fagiolini 300 g
- Pomodori 200 g
- Sedano 1
- Grana 6 cucchiai
- Latte 5 cucchiai
- Sale
- Pepe
Torta salata con verdure “non in pasta”: procedimento
Iniziamo dalle carote. Laviamole, peliamole e tagliamole a pezzetti. Laviamo i fagiolini, spuntiamo loro le estremità e tagliamoli a pezzi. Peliamo, anche le patate e tagliamole a dadini e, la stessa cosa (non peliamoli però) facciamo con i pomodori.
In ultimo tagliamo a pezzetti anche il sedano e riuniamo tutte le verdure all’interno di una ciotola, aggiungendo anche i piselli.
In un’altra ciotola, invece, sbattiamo le uova insieme al formaggio grattugiato e al latte. Uniamo, poi, questo mix alle verdure nell’altra ciotola e aggiungiamoci il pangrattato. Teniamo, però una piccola parte di pangrattato a parte.
Sminuzziamo anche il basilico e uniamolo al composto, regolando il tutto di pepe e sale.
Leggi anche: Torta salata di melanzane peperoni e zucchine | per una cenetta sfiziosa
leggi anche: Torta salata di sedano rapa | Gustosa e sfiziosa
Prendiamo una tortiera e cospargiamo la base di pangrattato. Versiamo il composto di uova e verdure al suo interno e livelliamo bene. Prendiamo poi il pangrattato messo da parte e spolveriamolo sulla superficie. Mettiamo, anche qualche pezzetto di burro e cuociamo, per 50 minuti, a 200°.
Prima di servirla, sformiamola e facciamola raffreddare qualche minuto.
Consigli: per renderla un pò più ricca, possiamo aggiungere, all’impasto, qualche pezzetto di mozzarella o di prosciutto. La renderanno ancora più buona.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.