Oggi vi presentiamo un finger food facilissimo da preparare e molto gustoso. Stiamo parlando della Torta salata di verdure con pasta sfoglia. Si tratta di uno stuzzichino leggero e molto accattivante che potete preparare in poche e semplici mosse.
Ottimo sia tiepido che freddo, è perfetto da servire sia come antipasto per un pranzo in famiglia oppure una cena tra parenti e amici. E’ anche ideale però da gustare per un pranzo al sacco in alternativa al solito panino durante una gita fuori porta al lago o in montagna oppure anche sulla sdraia in spiaggia al mare.
Potete presentare questo finger food anche in un buffet oppure in un brunch. Tagliato a piccoli cubetti, potete anche servirlo come aperitivo oppure come apericena accompagnandolo con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete perciò una torta salata dai mille impieghi che piace sia a grandi che piccini. Questo è quindi un altro modo che abbiamo per far mangiare ai nostri bambini le verdure senza sentire i soliti capricci ma, anzi, vedendo come si gustano la torta leccandosi i baffi!
Potete quindi annotare questa ricetta sul vostro taccuino personale sotto la voce: ricette genuine che piacciono a grandi e piccini ideali per un pranzetto veloce e gustoso ma anche per una merendina sana.
Potrebbe piacerti anche: Ravioli ricotta e spinaci con salmone affumicato arancia e robiola | Cremosi
Potrebbe piacerti anche: Sfogliatelle facili | Dolcini ripieni di crema pasticcera invitanti e gustosi
Dosi per: uno stampo rotondo classico
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180-200 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Mescolate la ricotta ammorbidita con le uova sbattute. Insaporite l’impasto con il formaggio grattugiato e profumatelo con il prezzemolo ben lavato e sminuzzato. Mischiate la crema con le verdure surgelate sbriciolandole un poco e unite i cubetti di prosciutto e di formaggio. Amalgamate il tutto con movimenti dal basso verso l’alto.
Potrebbe piacerti anche: Cheese Chicken Chop | Secondo di carne bianca invitante e appetitoso
Potrebbe piacerti anche: Crema al latte e vaniglia | Ricetta veloce e senza uova
Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo rotondo classico e, se necessario, livellate la superficie. Spolverizzate con del pan grattato e un parmigiano grattugiato a proprio piacimento, decorate con dei fiocchettini di burro e infornate a 180-200° per 45 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta salata e servitela tiepida oppure a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…