Oggi vi presentiamo un finger food di verdure, formaggio e prosciutto facilissimo da realizzare. Stiamo parlando della Torta salata alle verdure senza sfoglia. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo, per realizzare questo finger food semplici e veloce. Noi per realizzarlo abbiamo usato le verdure congelate perfette per fare l’insalata russa ma potete impreziosire questa torta salata con qualunque verdura vogliate in base al vostro umore e agli ingredienti che avete a disposizione nel momento in cui la state preparando. Date quindi libero sfogo alla vostra fantasia.
Per avere la variante vegetale di questa torta salata vi basterà, quindi, eliminare dagli ingredienti l’affettato.
Essendo priva di pasta sfoglia, questo stuzzichino ha anche poche calorie e quindi potete gustarne anche un pezzo in più senza troppi sensi di colpa. Questo è un ottimo modo per far mangiare le verdure ai vostri bambini senza sentirli fare i soliti capricci. Morbida e delicata, questa torta piace infatti sia a grandi che piccini.
E’ perfetta come antipasto leggero ma ricco di gusto sia per un pranzo in famiglia che per una cena tra amici e parenti. Essendo tanto gustosa, potete servirla tagliata a piccoli cubetti anche come una fantastica apericena oppure in un buffet o in un brunch.
Potrebbe piacerti anche: Cestini di pasta frolla | Fantastici con ricotta, fragole e polvere di pistacchio
Potrebbe piacerti anche: Pan di spagna con farina di riso, la base per torte sana e buona
Dosi per: uno stampo rettangolare di 25 cm x 20 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180° – 200°
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Ammorbidite la ricotta e frullatela con i tuorli, il parmigiano e il prezzemolo. Aggiustate di sale a proprio piacere e mescolate la crema con le verdure ancora surgelate cercando di sbriciolarle almeno un pochino. Incorporate il prosciutto con il formaggio saporito tagliato a tocchetti e, infine, mescolate il tutto con gli albumi montati a neve facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Potrebbe piacerti anche: Peperoni alla mediterranea | Contorno veloce pronto in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Torta sacher senza glutine, restare in salute con gusto
Trasferite il composto nello stampo ricoperto di carta forno e spolverizzatelo con del pan grattato e un cucchiaio si formaggio grattugiato. Decorate con dei fiocchetti di burro e infornate a 180°-200° per 45 minuti circa. Ultimata la cottura, sfornate la torta e servitela. E’ ottima sia calda che fredda oppure tiepida. E’ anche buonissima anche riscaldata!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…