Torta salata di zucca e ricotta, un finger food buonissimo e leggero che si prepara soprattutto in autunno.
Ormai la stagione autunnale è arrivata e bisogna fare i conti con le molte ricettine che ci propone questa stagione. Iniziamo a mettere da parte le ricette fredde e iniziamo a preparare piatti caldi, zuppe, e utilizziamo le verdure e prodotti di stagione come la zucca. Dal dolce al salato la zucca può essere impiegata in moltissime ricette, ogg vediamo questa della torta salata.
Torta salata zucca e ricotta
ti piacerebbe anche:Ciambelline alla zucca e gocce di cioccolato | Il dolce dell’autunno
ti piacerebbe anche:Sformato filante di pasta e zucca al forno | Primo ricco e gustoso
Ingredienti
- 1 kg di zucca e 500 g ricotta
- 2 uova
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di pecorino toscano
- 50 g parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- noce moscata
- pangrattato
ti piacerebbe anche:Panini soffici alla zucca | Da farcire con salumi e formaggi
ti piacerebbe anche:Girelle con speck e zucca | Invitanti e insolite da provare assolutamente
Torta salata di zucca e ricotta, delicato sapore d’autunno. Procedimento
Prendiamo la zucca e puliamola eliminando semi e buccia esterna e tagliamola a pezzetti. Prediamo una vaporiera o in pentola a pressione e cuociamola per 15 minuti. Una volta cotta schiacciamola e uniamola alla ricotta aggiungendo il pecorino, parmigiano, sale, pepe, uova e noce moscata e mescoliamo tutto Prendiamo, adesso una pirofila e oleiamola.
Come si prepara la torta salata zucca e ricotta
Cospargiamo di pangrattato la stessa e versiamo dentro l’impasto che abbiamo realizzato. Inforniamo a 180° per 5 minuti finché non si formerà la crosticina in superficie. Sforniamo la nostra torta salata zucca e ricotta e lasciamola a raffreddare in modo che gli ingredienti si compattino maggiormente tra di loro. Ecco, la nostra torta salata adesso è pronta ed anche noi, sicuramente di gustarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.