La torta salata di zucchine e ricotta ha una base di pasta sfoglia che può essere sostituita con una briseè ed un ripieno cremoso.
Una torta salata che si prepara facilmente. Il vantaggio di ricette come questa è quello di poter preparare in anticipo la cena od il pranzo. Perfetta anche per un saporito aperitivo o per allestire un buffet. E’ buona tiepida, ma anche fredda. Adatta ad una gita fuori porta o come pranzo quando si è a lavoro e non si vuole il classico panino.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta salata di finocchi e prosciutto senza bilancia, con besciamella
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 30-40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per il ripieno
600 gr di Zucchine
4 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
3 Uova medie
40 gr di Formaggio gratuggiato
200 gr di Prosciutto cotto a dadini
250 gr di Ricotta
1 spicchio di Aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la base
1 rotolo di Pasta sfoglia rotonda
Per preparare la torta salata di zucchine e ricotta si inizia andando a lavare le zucchine e poi anche con l’aiuto di una mandolina si tagliano a rondelle. Se lo si fa con un coltello si deve cercare di farle tutte uguali per avere una cottura uniforme. In seguito si mette in una padella antiaderente uno spicchio di aglio con dell’olio extra vergine di oliva e poi si aggiungono anche le zucchine.
Si fa cuocere a fiamma moderata fino a quando le zucchine non saranno cotte, ma non devono essere troppo morbide perchè continueranno la cottura anche in forno. Nel frattempo, in una ciotola si va a preparare il ripieno. Si unisce alla ricotta, le uova, il prosciutto cotto tagliato a dadini, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato. Si mescola bene tutto e si mette da parte.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia per crostate lasciando, se si vuole, anche la sua carta da forno e versare il ripieno al quale si sono aggiunte anche le zucchine cotte, ma fredde, altrimenti l’uovo si cuoce. Livellare bene il composto aiutandosi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio ed infornare in forno già caldo per 30-40 minuti a 160°C. Una volta cotta servire tiepida o anche fredda, anche tagliata in piccoli pezzi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…