Per il pranzo di oggi, vi proponiamo una ricetta bella anche da vedersi oltre che buona da mangiare. Gustosa e adatta anche per una gita fuori porta, con l’arrivo della bella stagione. Facile da preparare e andrà immediatamente a ruba fra i vostri commensali. Prepariamo insieme la torta salata con pomodori e squacquerone.
Gustosa, avvolgente, saporita e sfiziosa. Non abbiamo altri aggettivi da aggiungere per farvi capire quanto è buona. Possiamo anche prepararla in occasione di una festa, tagliandola a fette per il buffet. Per questo, vediamo subito cosa ci occorre per la sua preparazione.
Leggi anche: Crostata salata ricotta spinaci e noci | Perfetta per occasioni speciali
leggi anche: Crostata salata di ricotta e pomodorini | Ideale nel weekend
Ingredienti
- 350 g Farina
- 3 Uova
- 150 g Burro freddo
- 60 g Parmigiano grattugiato
- Timo
- 250 g Squacquerone
- 100 g ricotta
- 1,5 cucchiaino Lievito Pizzaiolo
- 200 g Pomodorini
- 100 g Stracchino
- origano
- 2 cucchiaini Sale
Torta salata con pomodori e squacquerone: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, nella ciotola della planetaria, il parmigiano, il sale, il lievito, la farina e cominciamo a impastare con la frusta a K. Appena inizierà ad incordarsi, uniamo il burro a pezzetti.
Impastiamo ancora e uniamo anche un uovo. Quando il panetto sarà creato, mettiamo in frigo a riposare per 30 minuti.
A parte, prepariamo il ripieno. Uniamo, in una ciotola, lo stracchino, la ricotta e le uova e mescoliamo con l’aiuto di una forchetta.
Trascorso il tempo, riprendiamo il panetto e stendiamolo con il mattarello sul nostro piano di lavoro. Prendiamo una teglia e rivestiamolo con la base di frolla salata e, con una forchetta, bucherelliamola. Versiamo, poi, il ripieno su di essa.
Leggi anche: Crostata salata fresca e morbida | Un ottimo piatto fresco per l’estate
Leggi anche: Crostata salata di melanzane peperoni e formaggio | Ottima
Tagliamo a metà i pomodorini e poggiamoli sul ripieno a mò di guarnizione. Spolverizziamo il tutto con il timo, l’origano e il sale. Cuociamo, per 35 minuti, a 180°.
Consigli: se non riuscite a trovare lo squacquerone, potrete sostituirlo o con il normale formaggio spalmabile o, anche, con della mozzarella tagliata a pezzetti e opportunamente scolata, perchè non rilasci troppo liquido in cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.