Torta con salmone e bietole, perfetta non solo a cena come pasto completo, ma potrete servire come sfizioso finger food.
Il salmone e bietole è una variante alla classica torta di salmone e spinaci, è davvero deliziosa, lascerete tutti a bocca aperta a cena. Potete servire come pasto completa, dopo la preparazione taglierete a spicchi e servirete.
Non solo se invece volete intrattenere i vostri ospiti prima di cena basterà tagliare a fette più piccole la torta e servite su un tagliere. Seguite passo passo la ricetta e così quando volete potete prepararla anche voi!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Focaccia dolce all’uva
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cannoli di pizza con besciamella e salmone | per una cenetta sfiziosa
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 250 g di bietole fresche
- 1 spicchio di aglio
- 4 fette di salmone affumicato
- 300 g di ricotta di pecora
- 100 g di scamorza affumicata
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Torta con salmone e bietole: preparazione
Per poter preparare questa cena da leccarsi i baffi, ecco come procedere. Il salmone riducetelo a pezzetti e tenete da parte. Passate alle bietole, dopo averle pulite, rimosso le eventuali foglie macchiate lavate più volte sotto acqua corrente fresca, sbollentateli in una pentola con acqua calda per pochi minuti, scolate per bene e sminuzzate.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pane allo yogurt senza lievito e grassi | Facilissimo e pronto in pochi minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Focaccia senza impasto con pomodoro e funghi | veloce e buonissima
Prima di farcire la torta vi consigliamo di far insaporire un pò le bietole, mettete in una padella ampia l’olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e fate rosolare un pò, aggiungete il salmone e poi le bietole. Condite con sale e pepe, girate spesso con un cucchiaio di legno e fate intiepidire.
Tirate dal frigo la pasta brisèe, srotolate e adagiate in uno stampo per torte rotondo, non togliete la carta forno. Con i rebbi di una forchetta bucherellate distribuite salmone e bietole, aggiungete la ricotta, la scamorza tagliata a dadini e il parmigiano grattugiato. Infornate in forno caldo a 180° per 25 minuti, poi sfornate e servite a fette non appena si intiepidirà .
La torta salata si conserva benissimo in frigo per 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica solo se tutti gli ingredienti sono freschi. Riscaldate prima di servirla.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.