La torta di San Biagio è un dolce con una base di pasta frolla che viene preparata senza usare le uova, ma con l’uso del vino bianco.
la torta si conserva in a temperatura ambiente, ma in un contenitore a chiusura ermetica anche per 3 giorni. Volendo si può preparare prima la pasta frolla e solo alla fine il ripieno. La pasta frolla la si può anche congelare e poi scongelare al momento. Inoltre, se si vuole si può aromatizzare il ripieno anche con 20 ml di liquore all’anice o con del rum.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata di frutta secca, delirio per il palato tutto vegano
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
Ingredienti per la base
400 gr di Farina 00
80 gr di Burro freddo
80 gr di Zucchero
1 Baccello di vaniglia
1200 ml di Vino bianco secco
Per il ripieno
300 gr di Mandorle
100 gr di Zucchero semolato
2 Uova
100 gr di Cioccolato fondente
1 di Scorza di limone
Per spennellare
1 Uovo
Preparazione della torta di San Biagio
Per preparare questa torta si inizia andando a realizzare la base di pasta frolla. In una ciotola si mette il burro freddo con la farina e si mescola fino ad ottenere un impasto sabbioso. Il composto ottenuto lo si trasferisce su di una spianatoia, gli si da la classica forma a fontana e si aggiunge al centro lo zucchero semolato, si mescola con le mani e poi si aggiunge il vino bianco un poco alla volta ed i semini della bacca di vaniglia. Successivamente, si impasta energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e ben amalgamato. Coprire la pasta ottenuta con la pellicola lasciarla in frigorifero per almeno 20 minuti.
Preparazione del ripieno per la torta
Mentre la base è in frigorifero si passa a preparare il ripieno. Dopo aver spezzettato finemente il cioccolato si tritano le mandorle usando un mixer. Si mettono i due ingredienti in una ciotola e si mescolano aggiungendo lo zucchero semolato, la scorza grattugiata di un limone e le uova.
A questo punto, si prende dal frigo la pasta frolla, la si stende fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro e poi la si usa per ricoprire una tortiera imburrata ed infarinata dal diametro di 27 cm. Farcire la torta con il ripieno, livellarlo bene con un cucchiaio e con i ritagli di pasta si ricavano delle striscioline per guarnire la torta. Alla fine con un uovo sbattuto si spennella la superficie della torta e la si inforna per 45 minuti in forno già caldo a 160°C. Sfornare quando la superficie della torta sarà bella dorata. Servire fredda o tiepida.
Leggi anche > Crostata di mele veloce con nocciole, tanto semplice quanto buona!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.