È bastato av ere solo un pò di fantasia e la giusta presentazione per realizzare una golosa tortina da sorprendere i miei figli e pure i loro amici: con la torta sandwich al cioccolato, ho portato una novità a tavola golosa e soffice che li ha fatti impazzire!
Hai mai assaggiato una deliziosa torta sandwich al cioccolato? Se la risposta è no, allora sei proprio nel posto giusto! Con questa ricetta, ho davvero conquistato i cuori dei miei figli e dei loro amici. La golosa combinazione di due morbidi strati di torta al cioccolato, farciti con una soffice crema alla panna, è semplicemente irresistibile. E se, come me, sei sempre alla ricerca di nuove idee per stupire i tuoi ospiti a tavola, non puoi non provare questa squisita e sfiziosa torta!
Cosa rende così speciale questa torta apparentemente semplice? Sicuramente la consistenza. Andremo a creare infatti un impasto montato pazzesco separando i tuorli dagli albumi, contiene poca farina e poco zucchero ma tanta golosità grazie al cacao. Al centro questi sfiziosi sandwich ovviamente sono farciti e con una delicata pazza zuccherosa che completa il tutto con un tocco delicato ma azzeccato. Ovviamnte puoi creare i tuoi sandwich dolci in tanti modi diversi. Puoi optare per un impasto diverso sostituendo il cacao con le gocce di cioccolato o semplicemente lasciandolo bianco. Stessa cosa per la crema, invece della sola panna, puoi aggiungere parte di mascarpone o del cacao per un tocco di golosità in più. Oltre aquesta farcia ne puoi però creare molte altre, dalle più semplici alle più elaborate, fidati che sarà ogni volta una deliziosa idea sprint che farà innamorare tutti.
Cosa aspetti allora? La tua colazione golosa, la tua merenda o il tuo sfizioso dopocena saranno perfetti con quest’idea originale e semplicissima da fare. Non ti resta che procurarti i pochi ingredienti che servono, seguire passo passo la procedura e in pochi minuti i tuoi sandwich dolci saranno pronti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
60 g di farina 00
70 ml di olio di semi di girasole
6 uova
80 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
70 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema al cioccolato
Come si preparano i sandwich al cioccolato
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e prepara due stampi rettangolari non troppo grandi e dello stesso diametro, rivestendoli con della carta da forno. In una ciotola capiente, monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi l’olio, la vaniglia, la farina setacciata con il cacao e il lievito, alternando con il latte. A parte invece monta a neve fermissima gli albumi e uniscili al composto precedente, delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare l’impasto.
Dividi l’impasto in due parti uguali e versale nei due stampi preparati livellando bene la superficie con una spatola. Inforna per circa 20-25 minuti, o fino a quando le torte saranno ben gonfie e asciutte al centro. Nel frattempo, prepara la crema al cioccolato montando la panna con lo zucchero a velo e il pizzico di sale, fino ad ottenere una consistenza morbida e ben ferma.
Leggi anche: Torta al cioccolato senza cottura, durante l’estate è il dolce preferito di tutta la mia famiglia!
Una volta che le torte saranno fredde, spalma tutta la crema su un disco di torta creando uno strato spesso e copri con l’altro disco. Lascia riposare in frigo per almeno un’ora, in modo che la crema si compatti e diventi più gustosa. Trascorso il tempo di copattarsi in frigo, riprendi la torta e tagliala prima a quadrotti e poi dividili diagonalmente per ottenere i tuoi mitici sandwich dolci, capaci di conquistare chiunque per la morbidezza, la golosità e la sfiziosa presentazione. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…