Perfetta dalla colazione alla merenda, questa Torta sbriciolata con crema gialla mele e mandorle, è davvero paradisiaca, ti garantisco che sarà un successo!
Oggi la ricetta è semplicemente deliziosa, prepariamo una Torta sbriciolata con crema gialla mele e mandorle, una fantastica idea paradisiaca che ti garantisco farà colpo su chiunque ed è perfetta per qualunque occasione. Una torta che si prepara in pochissimi minuti e farà davvero la felicità di grandi e piccini. Un mix delizioso di friabile bontà e cremosa consistenza, unita alla freschezza della frutta, che completerà il tutto rendendo irrefrenabile ogni boccone.
Come ogni ricetta, puoi sostiutuire gli ingredienti con quelli che preferisci, ad esempio, puoi provare una variante con crema di latte in sostituzione della crema gialla e le noci al posto delle mandorle. In più, puoi usare tutta la frutta che preferisci, dalle pere, all’ananas, oppure provare con il mix che più ti piace. Se poi vuoi rendere la torta più leggera, prova a sostituire gli ingredienti più calorici. Usa ad esempio la farina integrale al posto di quella classica, usa il dolcificante in sostituzione dello zucchero, e opta per una crema allo yogurt light invece della crema gialla, insoimma la rivoluzioni a tuo piacimento e sarà comunque un successone!
Insomma, non puoi lasciarti scappare questa irresistibile ricetta sprint, facile, semplice e veloce, ma ideale dalla colazione al dessert da servire dopo cena, ogni occasione sarà quella giusta per gustarla, vedrai che una volta che la proveranno a casa, te la chiederanno spesso, scommettiamo? Quindi non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito!
Leggi anche: La torta di pere light, ecco il trucchetto per farla così leggera
Leggi anche: La mia torta scendiletto al limone, fredda e senza cottura è ancora più buona
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
125 g di burro freddo
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Un cucchiaino di lievito in polvere
4 mele gialle
100 g di mandorle tritate
250 ml di latte
2 tuorli d’uovo
50 g di zucchero
40 g di farina 00
Una bacca di vaniglia
Un pizzico di cannella
Per realizzare questa specialità, inizia a versare in una ciotola, la farina, lo zucchero, il lievito e il sale, mescola e aggiungi il burro freddo a pezzetti. Lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa, dopodichè aggiungi l’uovo e impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e avvolgilo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepara la crema gialla. In una pentola, scalda il latte con la bacca di vaniglia. In una ciotola a parte, mescola i tuorli d’uovo con lo zucchero e la farina, versaci poi il latte caldo e continua a mescolare bene. Riporta tutto nella casseruola e cuoci a fuoco medio fino a quando la crema si sarà addensata, dopodichè spegni i fornelli e lasciala raffreddare completamente.
Sbuccia le mele, tagliale a fette sottili e mettile in una ciotola con un po’ di zucchero e un pò di cannella e lasciale riposare per qualche minuto. Riprendi poi l’impasto, dividilo in due parti, una più grande per il fondo, e una più piccola per la copertura. Stendi il primo pezzo di pasta più grande con un matterello e sistemalo in uno stampo imburrato e infarinato, creando anche i bordi. Versaci sopra la crema gialla livellandola bene distribuisci le fette di mele sulla crema, aggiungi le mandorle tritate e copri con il secondo pezzo di pasta spezzettato. Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando sarà dorata e croccante, dopodichè sforna e lascia raffreddare completamente prima di servire. Buon appetito!
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…