La torta sbriciolata di fichi è una variante semplice e golosa alla classica crostata, da mangiare non soltanto in estate
Se avete già mangiato la crostata di fichi, sapere che è un dolce eccezionale. Ma avete mai pensato di preparare la torta sbriciolata di fichi? É una variante ancora più golosa, anche se la preparazione è molto simile
In estate, periodo della loro piena maturazione, potete preparare questo dolce direttamente con i fichi freschi. Come nel caso della nostra ricetta, quindi devono essere pesati con tutta la buccia. Ma potete anche utilizzare la marmellata di fichi. Ne basteranno circa 400 grammi e soprattutto dovete usare solo quella, senza aggiungere zucchero e cannella.
ti piacerebbe anche:Biscotti con noci e nocciole | Croccanti e friabili uno tira l’altro
Il risultato finale è quello di una torta morbida all’interno e croccante fuori, ideale da servire alla fine del pasto o per merenda. Ma soprattutto l’impasto è velocissimo e anche la cottura non porterà via molto tempo.
La torta sbriciolata di fichi è perfetta per essere mangiata subito (basta lasciarla raffreddare. Ma potete conservala a temperatura ambiente per almeno giorni.
Per la frolla
250 g di farina 00
50 g di mandorle in polvere o farina di mandorle
1 uovo intero
150 g di zucchero semolato
110 g di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per il ripieno di fichi:
700 g di fichi freschi
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione:
Sbucciate i fichi, metteteli in una padella con lo zucchero e la cannella, poi schiacciateli con una forchetta come per fare una purea. Mettete la padella sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti fino a quando diventa una crema morbida. Togliete e lasciate raffreddare.
Intanto che aspettate, preparate la base della torta. In una ciotola versate le due farine già setacciate
Poi ponete insieme in una ciotola le farine, lo zucchero, l’uovo e il burro ancora freddo, tagliato a pezzettini. Infine unite anche la mezza bustina di lievito per dolci. Amalgamate sbriciolando l’impasto che avrà la consistenza di una pasta frolla.
Prendete uno stampo da 20 centimetri e foderatelo con carta forno. Poi sulla base versate metà delle briciole, aggiungendo sopra il ripieno di fichi raffreddato. Infine coprite con il resto delle briciole lasciando dei piccoli buchi in modo che si veda anche la frutta sotto
ti piacerebbe anche:Biscotti con marmellata di mirtilli | Buoni, facili e golosi
Cuocete in forno statico ben caldo a 170°per 35-40 minuti, nella parte media. La superficie dovrà risultare bella dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima affettare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…