Torta sbriciolata di ricotta mandorle e noci, ricetta dal mix di ingredienti che conquisterà chiunque, scopriamo insieme come prepararla
Ecco per voi una torta davvero strepitosa con un mix unico di ingredienti che insieme conquisteranno tutti, la Torta sbriciolata di ricotta mandorle e noci, deliziosa pasta frolla, sbriciolata, con un fantastico ripieno di mandorle tritate, ricotta cioccolato e amaretti, é davvero buonissima credetemi, in più non é per niente scontata, racchiude un misto tra crostata, torta e sbriciolata, insomma non ci resta che mostrarvi come si prepara seguendo passo passo il procedimento, eccovi gli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta alle pere con ricotta e gocce di cioccolato | Golosa e cremosa
Oppure: Torta salata funghi speck e porri | Per una cena ricca di gusto
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per una tortina di circa 30 centimetri
Per la base
- 470 g di farina 00
- 150 g di burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
- 500 g di ricotta
- 150 g di zucchero
- 60 g di mandorle
- 60 g di noci
- 100 g di cioccolato al latte
- 2 uova
- 200 g di amaretti
Preparazione della Torta sbriciolata di ricotta mandorle e noci
Per realizzare questa gustosa ricetta, per prima cosa preparate la base, in una ciotola unite le uova con lo zucchero, poi il burro ammorbidito e dopo aggiungete tutti gli altri ingredienti, impastate per bene con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, dividetelo in due parti di cui una più grande.
In un mixer tritate le mandorle, le noci, e il cioccolato, trasferite il composto ottenuto in una ciotola e unite la ricotta, le uova e lo zucchero, uniformato il tutto, sbriciolate gli amaretti e uniteli all’impasto.
Foderate uno stampo con un pò di carta da forno, oppure imburratelo e infarinatelo, stendete sulla base il panetto più grande, inserite il ripieno, livellate il tutto e ricoprite con l’altro panetto spezzettandolo e ricoprendo tutta la superficie.
Cuocete la torta in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, sfornate questa bontà, lasciatela raffreddare e se lo gradite, ricopritela di zucchero a velo, ed ecco pronta una squisita ricetta che vi delizierà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.