La torta scendiletto con crema è un dolce tipico della tradizione toscana. Sembra una millefoglie, ma il dolce viene assemblato nello stampo per plumcake.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Fagottini di pasta sfoglia con gocce di cioccolato | un risveglio goloso
Leggi anche > Treccia di pasta sfoglia con albicocche e cioccolato fondente
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 1 rotolo di Pasta sfoglia già pronto
- Zucchero a velo per decorare q.b.
Per la crema
- 500 ml di Latte
- 35 gr di Farina o di amido di riso
- 35 gr di Amido di mais
- 4 uova per circa 100 gr di Tuorli
- Bacca di Vaniglia
- 150 gr di Zucchero semolato
Torta scendiletto alla crema, preparazione:
Per preparare questa torta si inizia andando a preparare al crema pasticcera. In un pentolino si mette il latte, la buccia del limone e si aggiunge anche sia la bacca e sia i semini della vaniglia. Per togliere i semini basta incidere la bacca nel senso della lunghezza con un coltello e dal lato opposto alla lama si raccolgono. Il pentolino lo si porta sul fuoco per riscaldare il latte.
Nel frattempo in una ciotola si montano i tuorli con lo zucchero, la farina e l’amido di mais. Quando gli ingredienti sono bene amalgamati si versa il composto nel late bollente e si gira velocemente con la frusta in modo da non creare grumi. Quando la crema avrà raggiunto la giusta densità si toglie dal fuoco e si mette in un altro contenitore per farlo raffreddare.
Mentre la crema raffreddare si stende la pasta sfoglia e la si taglia a metà ed una metà andrà in forno spolverizzata con lo zucchero a velo fino a quando non si dora a 160°, ci vorranno pochi minuti.
Quando sarà cotta si taglia della misura dello stampo da plumcake e si mette sul fondo la pasta sfoglia già cotta e sopra si mette uno strato di crema livellandolo bene. Sullo strato di crema si mette la sfoglia cruda dopo averla bucherellata per bene. Infornare per 15 minuti a 180°C e poi solo pochi minuti a 200°C per far caramellizzare la sfoglia. Una volta cotta lasciarla raffreddare per bene, anche 1 ora o più e poi spolverizzalrla con dello zucchero a velo e servirla tagliata a fette.
Leggi anche > Fagottini di pasta sfoglia con mele e ricotta un dessert fantastico
Leggi anche > Fagottini di pasta sfoglia alla Nutella, una golosità unica!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.