Tra le tante torte, la torta scenografica di compleanno è quella che renderà più felici i più piccini che non potranno che esultare davanti a questo dolce
I compleanni dei bambini sono sempre uno dei momenti più delicati. Sbagliare la torta può rivelarsi un peccato mortale, azzeccarla diventa un trionfo. Con questa torta scenografica di compleanno al triplo cioccolato il risultato finale è assicurato.
Un dolce che soddisfa la vista e il palato, facile da preparare e bellissimo da vedere. Tanti tipi di cioccolato diverso con i quali giocare, per un divertimento sano.
Ingredienti
Per la base:
1 yogurt al naturale
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 0
mezzo vasetto di olio
3 uova
1 bustina di lievito
Per la decorazione:
200 g di cioccolato al latte
5 cl di panna
4 cucchiaini di Nutella
3 scatole di Togo
1 confezione di Smarties
potrebbe piacerti: Crema al cioccolato gustosa e gluten free
Le misure per questa torta sono semplici: usate il vasetto dello yogurt per lo zucchero, la farina e l’olio, così non vi potete sbagliare.
Cominciate dalla base della torta. In una ciotola rompete le uova e aggiungete i due vasetti di zucchero mescolate con una frusta manuale. Quindi unite lo yogurt al naturale e continuate a mescolare.
Poi aggiungete mezzo vasetto riempito con l’olio d’oliva e mescolate ancora. Infine i 3 vasetti di farina e mescolate per ottenere un impasto omogeneo e liscio. Non c’è bisogno di farlo lievitare, quindi imburrate e infarinate uno stampo da torta versandoci l’impasto. Infornate per circa 30 minuti a 180° e poi sfornate
Lasciate raffreddare la vostra base e poi tagliatela in due in senso orizzontale come se fosse un Pan di Spagna. Sulla metà bassa spalmate la Nutella (per avere vita più facile passatela velocemente nel microoonde) e poi richiudete con la parte superiore.
Se vi sembra troppo alta, tagliatela leggermente sulla cupola e appiattitela, poi tenete da parte.
Passate alla decorazione. In una ciotola spezzettate il cioccolato al latte aggiungendo 5 cl di panna da cucina. Lasciate fondere a bagnomaria (o al microonde) fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Quindi stendetelo sulla torta livellandolo con una spatolina da cucina. Poi sui lati disponete i biscotti Togi messi in piedi e in fila. Infine decorate la superficie della torta con gli Smarties e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora. Poi siete pronti per servire, ma prima fate una bella foto, lo merita.
Potrebbe interessarti anche: Torta di riso soffiato con cioccolato e caramello, solo per veri golosi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…