La torta semifredda al caffè è veramente il dolce semplice, non da grande pasticceria ma da grandi cuoche. Provateci, la soddisfazione sarà enorme.
Quasi più veloce prepararla che descriverla, perché la torta semifredda al caffè è un dolce che si prepara in pochissimo tempo e si mangia in tutte le stagioni.
Non servono i fornelli, se non per preparare il caffè (ma va bene anche quello delle macchinette) e tutti gli ingredienti si trovano facilmente anche nel negozio di alimentari sotto casa. Una vera delizia, da provare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Caffè Espressino, un dolcissimo e strepitoso dessert.
La torta semifredda al caffè non prevede l’utilizzo di uova e di burro, quindi risulta più leggere a digeribile. Un dolce da fine pasto o per una merenda gustosa, che potete preparare anche in anticipo e tenere in freezer o frigo per quando arrivano gli ospiti.
Un paio di consiglio: per ottenere una crema morbida e spumosa tenete gli ingredienti in frigo fino all’ultimo, sarà più facile montarla. In frigorifero dura almeno tre giorni, in freezer anche due mesi (ma per il servizio tiratela fuori almeno 20 minuti prima). E adesso passiamo alla ricetta.
Ingredienti:
Per la base
190 g di biscotti secchi
4-5 tazzine di caffè espresso freddo amaro
Per la crema allo yogurt
250 g di mascarpone
170 g di yogurt greco
150 g di panna da montare non zuccherata
1 tazzina di caffè espresso freddo
40 g di gocce di cioccolato
80 g di zucchero a velo
Per la glassa al caffè
2-3 cucchiai di caffè espresso caldo amaro
150 g di zucchero a velo
Per la guarnizione
caffè in chicchi
cacao amaro
Preparazione:
Per preparare la mattonella al caffè partiamo montando la crema allo yogurt. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti, cioé mascarpone, panna, caffè e yogurt ancora freddi di frigorifero, unite anche lo zucchero e montate con le fruste (lasciate in freezer per cinque minuti) fino ad ottenere una crema liscia. Alla fine incorporate anche le gocce di cioccolato.
Prendete uno stampo per la torta e foderatelo e con la pellicola alimentare (per farla aderire meglio bagnate le pareti con un goccio d’acqua). Tuffate velocemente i biscotti nel caffè freddo e disponeteli nello stampo come base. Farcite con un un terzo della crema allo yogurt, poi fate un secondo strato di biscotti bagnati velocemente nel caffè e mettete ancora crema allo yogurt. Infine un terzo strato di biscotti sempre imbevuti di caffé e ancora crema allo yogurt. Infine l’ultimo strato di biscotti imbevuti.
Richiudete la mattonella al caffè con la pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 4 ore. Una volta tirata fuori, mettetela ancora 50-60 minuti in freezer, servirà ad estrarla meglio.
Capovolgete la mattonella su un piatto da portata e preparate la glassa al caffè. In una ciotola versate lo zucchero a velo e unite il caffè ancora caldo, mescolate con un cucchiaio fino ad avere una glassa cremosa e densa. Poi versatela sul dolce, spalmate con una spatola da dolci e decorate con i chicchi di caffè ma anche con una spolverata leggera di cacao. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tiramisù vegano, senza Uova, Latte e Mascarpone
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…