Una ricetta semplice, gustosa e nella quale non impieghiamo tanto tempo per prepararla. Stiamo parlando della Torta di semolino al cioccolato.
Una torta semplice, che ci viene dalla Toscana e che, di solito, è preparata per il pranzo pasquale. Ma nulla ci vieta di prepararla in qualsiasi giorno dell’anno.
Vediamo come si fa.
Leggi anche: Frittini di semolino, una ricetta povera ma ricca di gusto
Leggi anche: Pastiera con Semolino, la variante del dolce pasquale napoletano
Partiamo dalla base di pasta frolla. Prepariamo la nostra fontana di farina su un piano da lavoro, facciamo un foro al centro ed inseriamo zucchero. Mescoliamo un po’. Aggiungiamo, poi, il sale, il burro e la scorza di mezzo limone grattugiata. Impastiamo bene il tutto.
Facciamo di nuovo la fontana e, al centro, metteremo questa volta i tuorli. Mescoliamo ed impastiamo bene, fino ad ottenere un panetto. Copriamolo con la pellicola e facciamolo riposare un’ora in frigo.
A parte, dedichiamoci alla crema al semolino. Mettiamo il latte sul fuoco in un pentolino e, poco prima che bolle, versiamoci dentro il semolino. Mescoliamo energicamente. Il semolino inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. A questo punto spegniamo.
A parte, in una ciotola, mettiamo ricotta e zucchero a velo; mescoliamo un po’ ed aggiungiamo il semolino, pure caldo, insieme alla scorza d’arancia grattata. Mescoliamo per bene, sempre facendo attenzione a non far creare grumi.
In ultimo uniamo la cannella, e facciamo raffreddare.
Stendiamo la nostra frolla e mettiamola in uno stampo, imburrato e infarinato. Eliminiamo la pasta in più e facciamo ben aderire ai bordi. Versiamo all’interno il nostro composto di semolino. Inforniamo a 180° per 45 minuti (in forno statico).
L’ultima cosa che ci resta da preparare è la ganache a cioccolato. Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungiamogli la panna tiepida. Prendiamo la nostra torta (attenzione: deve essere ben fredda), e versiamo la nostra cioccolata su di essa e livelliamola per bene con una spatola.
Prima di servirla, lasciamola raffreddare.
Leggi anche: Semolino Dolce, una bontà che viene dal Piemonte
Leggi anche: Torta al semolino, un dessert semplice e dal sapore delicato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…