La torta senza burro con nocciole pere e cacao è veramente un assaggio di paradiso, qualcosa a cui difficilmente si può resistere ed il motivo è semplice, basta assaggiarla per capire.
Lasciati conquistare dall’incredibile bontà di questa preparazione facilissima che però riuscirà a farti fare un figurone anche se deciderai di proporla per una occasione speciale.
Il fine pasto perfetto da portare in tavola quando ci sono ospiti che vuoi stupire: leggera e goduriosa come poche.
E’ una torta veramente elegante anche da presentare, garantisce un eccezionale effetto scenico ed è senza dubbio all’assaggio che ti garantirà la piena soddisfazione: sarai inondato di complimenti, perché in questa ricetta c’è proprio tutto. Consistenze favolose, un profumo che sa di festa ed un sapore semplicemente favoloso!
Potrebbe piacerti anche: Strudel cremoso alle pere, la ricetta furba e veloce che sorprende davvero
Ingredienti
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
30 gr di cacao amaro in polvere
3 uova
80 ml di olio di semi
3 pere
100 gr di nocciole tostate
100 gr di gocce di cioccolato fondente
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Una bustina di lievito per dolci
Per preparare questo dolce, lavate e tagliate a pezzettini due pere ed una a fettine e mettete tutto da parte. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con un pizzico di sale. In una ciotola a parte unite i tuorli con lo zucchero di canna aiutandovi con le fruste. Versate anche l’olio di semi a filo e l’estratto di vaniglia e mescolate ancora in modo da ottenere un composto omogeneo.
Setacciate insieme la farina, il cacao amaro in polvere ed il lievito ed iniziate ad incorporarli agli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Incorporate gli albumi mescolando con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente e successivamente le nocciole tritate grossolanamente e le pere a tocchetti: mescolate sempre utilizzando la spatola.
Versate il tutto in una tortiera ben imburrata, distribuite in superficie le pere a fettine e le gocce di cioccolato fondente e cuocete a 180 gradi per 30-40 minuti circa. Una volta pronta estraetela, lasciate raffreddare e servite!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…