Oggi vi presentiamo un dolce al cucchiaio che è perfetto per il periodo estivo perché si prepara in poche semplici mosse ed è senza cottura. Stiamo parlando della Torta senza cottura al caffè e yogurt.Si tratta di una base fatta con un impasto di biscotti tritato e burro realizzate seguendo le indicazioni della ricetta, farcita con la crema allo yogurt e caffè. Ovviamente non è un dolce adatto ai bambini perché contiene il caffè e i pediatri sconsigliano l’assunzione di caffeina ai bambini che sono minori di 12-14 anni.
Questo è un dolcetto di grande effetto scenico e dall’aspetto invitante. E’ una torta per ragazzi grandi e adulti che può essere servita per una merendina sfiziosa e rinfrescante nelle calde e torride giornate estive accompagnandola magari con un buon succo di frutta o una bibita fresca. Potete anche, magari omettendo la nutella, servirla come merendina delle 17:00 da fare in relax con le vostre amiche davanti a una bella tazza di tè, caldo o freddo, a proprio piacere.
Inoltre, potete servire questo dolce come dessert di fine pasto sia al termine di un pranzo in famiglia che al termine di una cena tra parenti e amici. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza. Perciò, con poco sforzom euna spesa economica irrisoria realizzerete questa torta da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di merluzzo con zucchine e patate | Saporite e leggere
Potrebbe piacerti anche: Plumcake mirtilli e cocco | Profumato e delicato perfetto per tutta la famiglia
Dosi per: uno stampo di diametro 20 cm
Realizzato in: 30 minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: minimo 2 h
- Strumenti
- uno stampo di diametro 20 cm
- una ciotola
- una frusta
- una spatola
- Ingredienti
- per la base
- 80 g di burro
- 170 g di biscotti secchi
- per la crema
- 120 g di philadelphia
- 110 ml di panna da montare
- 250 g di yogurt al caffè
- 2 cucchiai e mezzo di zucchero a velo
- per decorare
- nutella q.b.
Torta senza cottura al caffè e yogurt, procedimento
Mescolate i biscotti tritati con il burro fuso. Con l’impasto sabbioso uniforme rivestite uno stampo di diametro 20 cm, a cerniera con fondo estraibile, foderato di pellicola trasparente e fatelo riposare in congelare per alcuni minuti. Nel frattempo, mescolate la panna montata con lo zucchero a velo, lo yogurt e il philadelphia.
Potrebbe piacerti anche: Mantovana di Prato dell’Artusi | La ricetta che vi farà leccare i baffi
Potrebbe piacerti anche: Involtini di alici al forno con patate e olive | Buoni e accattivanti
Versate la crema uniforme sulla base di biscotti rassodata, livellate la superficie e fate riposare in frigo per almeno 2 h. Trascorso il tempo necessario, decorate la torta con la nutella a proprio piacimento e servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.