Oggi vi presentiamo un dolce facilissimo da realizzare e pronto in pochi minuti. Stiamo parlando della Torta senza cottura alla crema di caffè. Si tratta di un dolce molto invitante e gustoso. Ovviamente, non è adatto ai bambini perché contiene il caffè e i pediatri consigliano di non farlo assumere ai minori di 14 anni. Pertanto, se volete preparare questo dolce veloce per dei bambini dovrete farcirlo in altro modo in base agli ingredienti che avrete a disposizione in quel momento. Riempito con crema al cioccolato, siamo convinti che sarebbe comunque un dolce di successo con i vostri bambini e non solo!
Si tratta di una torta che si prepara velocemente perché è senza lievito ed è perfetta per l’estate perché la sua base non necessita di cottura ma soltanto di 30 minuti di riposo in frigo per rassodarsi. La causa di questo è da ricercarsi nel fatto che l’impasto della trota è realizzato con biscotti tritati mescolati con latte e burro.
Particolare è anche il metodo con il quale realizzerete la crema al caffè preparata avendo come ingrediente principale il latte preparato con una moka. Infatti, questa crema la farete rassodare sul fornello a fiamma dolce ma, una volta trasferita in una ciotola, la farete giungere a temperatura ambiente mettendo il recipiente a bagnomaria in acqua fredda e mescolando di continuo per il tempo necessario.
Facile e gustosa, con questa torta stupirete tutti i vostri parenti e amici. Potete realizzarla usando uno stampo di diametro 24 cm oppure potete fare come me e preparare delle torte monoporzione usando stampini rotondi più piccoli a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Ghiacciolo al mango | La freschezza buona per merenda
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di albicocche e ricotta | Dal sapore delicato e unico
Dosi per: uno stampo di diametro 24 cm
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: almeno 2 h e 30 minuti
- Strumenti
- uno stampo di diametro di 24 cm
- un cucchiaio
- una pentola
- carta forno
- una frusta
- un mixer cucina
- Ingredienti
- per la base
- 40 ml di latte
- 70 g di burro
- 330 g di biscotti al cacao
- per la crema al caffè
- 210 ml di caffè realizzato con la moka
- 50 g di maizena
- 130 g di panna non dolcificata
- 160 g di zucchero
- 240 ml di latte
Torta senza cottura alla crema di caffè, procedimento
Versate il caffè in una pentola e unite il latte, lo zucchero e la maizena. Scaldate il tutto a fiamma dolce senza mai smettere di mescolare fino ad avere una crema al caffè della consistenza desiderata. Trasferite la crema in una ciotola che posizionerete in un contenitore d’acqua fredda e mescolate di tanto la crema fino al completo raffreddamento.
Potrebbe piacerti anche: Ciambotto di verdure pugliese | Finger food stuzzicante e invitante
Potrebbe piacerti anche: Mini parmigianine noci e speck | gustose e invitanti
Frullate i biscotti con il latte e il burro fuso. Con l’impasto umido e sabbioso foderate uno stampo di diametro di 24 cm rivestito di carta forno. Con un cucchiaio pressate bene il composto nello stampo e fate riposare il tutto in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, farcite la base con la crema al caffè raffreddata mescolata con la panna montata. Fate riposare la torta in frigo per almeno 2 h e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.