Recentemente ho avuto degli ospiti improvvisi a cena, loro hanno portato le pizze e le birre, ma a me è toccato il dolce. In meno di 10 minuti mi sono inventata una cosa pazzesca!
Quando mi sono messa a rovistare nella dispensa ho trovato tutto quello che mi serviva per realizzare un dolce veloce, che non richiedeva la cottura. Si tratta di un dolce che un tempo mi preparava anche mia nonna, quando ero solo una bambina e facevo i capricci perché volevo necessariamente il dolce la domenica, le sfoggiava questa torta senza cottura.
Inutile dire che quando l’ho servita in tavola il successo è stato inevitabile, era così buona che tutti mi hanno chiesto il bis, insomma, è finita in meno di 10 minuti e tutti ne erano entusiasti.
Il dolce che ti sto per suggerire è perfetto da realizzare velocemente con quello che abbiamo in casa, pronta per essere servita ai tuoi commensali. Una ricetta così veloce che ti consiglio di custodire gelosamente. Ecco la lista degli ingredienti che ti serviranno:
500 grammi di biscotti a tua scelta,
2 cucchiai generosi di cacao amaro,
2 cucchiai di fecola di patate,
100 grammi di zucchero,
600 ml di latte,
80 grammi di cioccolato fondente,
100 grammi di yogurt greco,
100 grammi di cioccolato fondente.
Chi ha tempo non perda tempo e sciogli il cioccolato, attendi qualche secondo e miscelalo con lo yogurt greco così da ottenere una buonissima crema che metteremo subito in frigorifero. Subito dopo, prendi i biscotti e tritali in un mixer e miscela con il cacao amaro. Dopodiché fondi anche i 70 grammi di cioccolato e versalo dentro il latte, aggiungi lo zucchero e anche la fecola di patate, ma fai attenzione alla formazione di grumi, addensa il tutto fin quando non hai ottenuto una crema molto densa e deliziosa.
LEGGI ANCHE -> Da quando ho la friggitrice ad aria questo dolce lo faccio un giorno sì e l’altro pure, i miei figli ne vanno pazzi
Passiamo allo step successivo, unisci la crema che hai preparato in precedenza e mescola il tutto con i biscotto, poi trasferisci il composto in una teglia e metti in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, infine, prendi la crema fatta con lo yogurt e stendila su tutta la torta, come volerla ricoprire interamente… rimetti il tutto in frigo per un’altra mezz’ora e la tua torta è pronta per essere servita in tavola!
LEGGI ANCHE -> Con i formaggi avanzati ho fatto una pasta al forno che spacca, quasi meglio delle lasagne
LEGGI ANCHE -> Biscotti al cioccolato croccantissimi a prova di inzuppo, sono così buoni che non faccio in tempo a riempire il barattolo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…