Questa torta è così buona che si presta perfettamente per un dessert dopo cena, ma anche come colazione del domenica, una ricetta pratica e veloce da preparare anche all’ultimo minuto.
Ci sono delle ricette con le quali poter cogliere tutti di sorpresa, proprio come quella per la preparazione di questo dolce davvero incredibile che mi permette sempre di diventare la regina indiscussa della cena.
Si tratta di un dolce così pratico e veloce che puoi preparare anche poco prima di servirlo in tavola, ma la vera chicca è la glassa con arricchisce la nostra torta e che si prepara con soli due ingredienti.
Facciamo riferimento a una torta pratica e veloce da realizzare, grazie alla quale cogliere di sorpresa i tuoi commensali, anche perché richiede davvero pochissimi ingredienti molti dei quali si troveranno già nella tua dispensa. Insomma, una torta in grado di salvare il dopocena di un sabato sera, oppure come dolce da colazione. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
400 grammi di farina,
430 grammi di caffè,
300 grammi di zucchero,
120 grammi di olio di semi.
Per la glassa:
180 grammi di zucchero a velo,
60 grammi di caffè.
Cominciamo la preparazione della nostra torta al caffè. Prima di tutto, prepariamo un caffè con una moka grande, facendo attenzione alla quantità di bevanda. È consigliato prepararlo in più step. Lasciamo raffreddare il caffè e passiamo al passo successivo: prendiamo una ciotola e mettiamo lo zucchero, versiamo all’interno anche il caffè, mescolando bene gli ingredienti. Proseguiamo aggiungendo l’olio di semi. Infine, aggiungiamo la farina ben setacciata con un colino a maglie strette, per evitare la formazione di grumi. Ripetiamo lo stesso passaggio con il lievito per dolci.
Prendiamo una teglia di circa 24 cm di diametro, oleiamo e infariamo la superficie, quindi versiamo l’impasto cremoso preparato precedentemente. Mettiamo in forno e cuociamo a 180 gradi per circa 50 minuti.
LEGGI ANCHE -> Quiche lorraine 5.0 la ricetta super furba veloce e ti salverà l’antipasto delle feste, allenati e servirai un capolavoro!
Trascorso il tempo necessario, facciamo una prova di cottura con uno stecchino, per verificare che anche all’interno la torta sia ben cotta, e procediamo con l’ultimo passaggio per completare la preparazione del dolce.
Infine, mettiamo lo zucchero in una ciotola e aggiungiamo il caffè ristretto, mescolando finché non otteniamo una crema molto densa. Cospargiamo questa crema sulla nostra torta appena cotta e il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE -> Smetti di bere questo tutti i giorni prima di mangiare, crei un profondo buco nel tuo stomaco
LEGGI ANCHE -> Plumcake innevato con ricotta e noci: uno dei dolci più facili che faccio a Natale, 5 minuti in frullatore e via in forno!
Se hai voglia di dolce e hai solo 10 minuti prendi la pasta sfoglia e…
Crema veloce Raffaello: la farcia che rende qualunque dolce unico, un tocco magico che rende…
Cosa dice la scienza riguardo alle controversie legate all'impiego di pentole con rivestimenti antiaderenti, i…
Prendi le scarole, mettile in padella ed ecco il contorno per le feste che sta…
Ci sono delle ricette che vanno a caratterizzare il Natale, piatti dei quali non possiamo…
L'insalata di rinforzo napoletana si deve fare come vuole la tradizione altrimenti é meglio lasciar…