La torta senza uova è un dessert che si prepara spesso quando vengono a mancare le uova o si segue un certo regime alimentare. Per prepararla alla perfezione devi conoscere questo segreto!
Preparare a casa una torta senza uova non è poi così difficile, ma spesso l’esigenza di seguire un stile alimentare diverso, piuttosto che per problemi patologici che non ci permettono di inserire le uova nella dieta quotidiana.
Si decide quindi di preparare a casa una torta senza uova, altre volte si è “costretti” a prepararla perché le uova sono scadute o non sono presenti in frigo, perché abbiamo dimenticato di comprarle. Per poterla preparare alla perfezione, oggi ti diamo qualche indicazione.
Torta senza uova: ecco il mio segreto per prepararla alla perfezione
La torta senza uova si può preparare a casa senza alcuna difficoltà, ma per poterla fare alta e soffice ti diamo noi i consigli, in verità c’è un segreto che non tutti conoscono che ti salverà in calcio d’angolo.
Basta poco per sbagliare, il risultato è sfornare un dolce soffice, alto che rimarrà così per giorni! In cucina l’errore è sempre dietro l’angolo! La torta senza uova è perfetta da gustare a colazione o a merenda.
Ovviamente ti diamo i consigli per preparare una torta base, che puoi personalizzare come vuoi! Puoi aggiungerci del cacao amaro, della frutta, confettura, beh che dire c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Un dolce versatile non solo il ripieno può cambiare, ma anche gli ingredienti possiamo scegliere farine diverse e dolcificanti diversi, senza dimenticare gli aromi.
Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo
Per avere una torta senza burro e uova soffice, è importante l’impasto! Si consiglia di lavorare in due step, prima mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un’altra quelli liquidi, poi uniamo tutti.
Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: farina, zucchero, latte, olio, lievito, aroma (buccia di un agrume o la vanillina), un pizzico di sale. Poi si possono aggiungere delle gocce di cioccolato, frutta a pezzi, marmellata.
Per uno stampo con diametro di 20 cm ecco la quantità di ingredienti, 350 g di farina (puoi anche usare 250 g di farina 00 e la restante di riso, si mandorle o nocciole, 150 g di zucchero, 250 ml di latte, 55 g di olio di semi, 1 bustina di lievito, buccia grattugiata di un limone, un po’ di sale. Ricorda che il latte non deve essere freddo di frigo!
Leggi anche: Come congelare i pomodori: i segreti della nonna per non alterare il sapore
In una ciotola mettiamo lo zucchero, farina, sale, buccia grattugiata del limone, arancia o vanillina, scegli tu! Mescoliamo con un cucchiaio e uniamo il lievito e mescoliamo per bene.
Si consiglia il setaccio! Solo così eviteremo la formazione di grumi! A parte in una ciotola mettiamo il latte e l’olio, mescoliamo per bene, aiutiamoci con una forchetta.
Versiamo sugli ingredienti secchi e mescoliamo con le fruste elettriche così siamo sicuri che si amalgamano bene tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Granita fatta in casa senza gelatiera: piccoli dettagli che fanno la differenza
Solo quando l’impasto sarà omogeneo, possiamo versarlo nello stampo per torte oleato e facciamo cuocere in forno statico ben caldo a 180° si consiglia di far cuocere per 45-50 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova stecchino, che ci darà conferma della cottura della torta.
Rendi più golosa la torta!
Rendi più golosa la torta, aggiungi del cacao amaro in polvere, dalla quantità di farina consigliata togline 30 grammi e aggiungi il cacao.