Prova anche tu la torta senza uova, latte e burro ha un profumo irresistibile di limone questa si che combacia con la mia dieta, che fortuna!
La torta di limone all’acqua è un dolce leggero, facile e che si prepara in poche mosse, perfetta per la colazione di tutta la famiglia o per la merenda pomeridiana.
Un dolce molto leggero perfetto per chi come me è un po’ a dieta. Dopo le vacanze estive dobbiamo metterci un po’ in riga e dobbiamo prestare attenzione a ciò che mangiano e prepariamo, che ne dici vuoi provarci anche tu a portare in tavola questo dolce?
A colazione non possono rinunciare al dolce, per questo motivo ho pensato di provare la torta al limone ma all’acqua, leggera ma ugualmente costosa che di certo non deluderà nessuno. Io la servo con dello yogurt magro o del latte parzialmente scremato così da non appesantirmi troppo. Questa ricetta la puoi modificare usando come agrume l’arancia invece del limone e vedrai che successo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina
180 g di zucchero
120 ml di olio di semi
150 ml di acqua
30 ml di succo di limone
buccia grattugiata di un limone biologico
una bustina di lievito per dolci
Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare il limone, ricaviamo la buccia aiutiamoci con la grattugia, l’importante è non rimuovere la parte bianca sottostante alla buccia che è amara.
Setacciamo la farina, mettiamola in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, uniamo anche il lievito, mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Leggi anche: Ospiti improvvisi e non hai il tempo di preparare il dolce? Prendi 4 albicocche e una pasta sfoglia
Possiamo poi versare a filo l’acqua e l’olio, ma lavoriamo con le fruste elettriche, non dobbiamo fermarci mai così da ottenere un composto omogeneo, uniamo il succo del limone e la buccia grattugiata del limone.
Mescoliamo e poi versiamo l’impasto nello stampo per torte ben oleato, livelliamo e lasciamolo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e poi serviamo quando si sarà raffreddata.
Buona Pausa o Colazione!
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…