Usiamo lo yogurt per l’impasto e anche unità di misura: così la torta sette vasetti salata diventerà un finger food ideale per la cena
Il principio è quello delle torte dolce, perché il metodo è uno di quelli che abbiamo già usato: il vasetto dello yogurt che diventa unità di misura per tutti gli altri ingredienti.
Solo che questa è una torta sette vasetti salata, buonissima e pratica come finger food.
La torta sette vasetti salata può anche essere congelata una volta cotta. Il nostro consiglio è quello di tagliarla già a fette, sarà più semplice da scaldare quando la scongeleremo.
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco magro da 125 g
2 vasetti farina 00
1 vasetto Maizena
1 vasetto pecorino grattugiato
Per il ripieno
180 g fontina
120 g prosciutto cotto in fetta unica
Cominciamo dal ripieno: prendiamo la fetta di prosciutto cotto, tagliamola prima a strisce e poi a cubetti. Poi facciamo lo stesso con la fontina, cercando di fare cubetti simili a quelli del prosciutto e infine tagliamo a rondelle le olive. Poi mettiamo tutto in una ciotola e teniamo in frigorifero coperto da pellicola.
Leggi anche -> Lasagna di pane raffermo di Benedetta Parodi: la ricetta anti spreco che ti farà fare un figurone incredibile
Passiamo all’impasto della torta sette vasetti salata. Versiamo lo yogurt in una ciotola, poi laviamo il vasetto e usiamolo come unità di misura. Aggiungiamo subito il pecorino grattugiato fresco e cominciamo ad azionare le fruste elettriche.
Poi fermiamoci e dividiamo i tuorli dagli albumi. Uniamo i tuorli, uno alla volta, all’impasto insieme ad un pizzico di sale e all’olio di semi, continuando a mescolare con le fruste elettriche. A parte setacciamo i due vasetti di farina e la bustina di lievito in polvere per ricette salate insieme alla Maizena. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e uniamo alla parte liquida del composto. Infine aggiungiamo un vasetto di latte.
Azioniamo ancora le fruste elettriche fino a quando otteniamo un impasto compatto e omogeneo. Poi tiriamo fuori il ripieno preparato in precedenza e aggiungiamolo al composto partendo dalla fontina e continuando con il prosciutto cotto e le olive. Per ultime anche le foglie di maggiorana tritate finemente.
Leggi anche -> Polpette di merluzzo in padella: sfiziose e saporite, perfette anche per i bambini
Prendiamo una tortiera tonda da 26 cm, foderiamola con carta forno e versiamo il composto, livellandolo con una spatola. Inforniamo in forno preriscaldato a 170° per 35-40 minuti o comunque fino a quando la superficie diventa dorata. Sforniamo, lasciamo riposare 15 minuti e poi sformiamo per servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante gli ultimi anni, abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti intervenire su questioni importanti…
Giunge notizia di una segnalazione riguardo ad un integratore per bambini richiamato, con tre articoli…
Si torna a parlare dei costi di gestione della casa, e tra questi rientra anche…
Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…
Ho trovato la ricetta giusta la pasta con le zucchine la servo con pomodorini e…
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, ho deciso di preparare questi biscotti al…