Torta sette veli, se ami il cioccolato è la torta dei desideri e non vedrai l’ora di iniziare a prepararla e condividerla con chi vuoi.
La torta sette veli è un dolce che se ami il cioccolato ti cattura in un boccone. E’ un dolce che non è semplice da preparare e quindi si chiedere una buona dimestichezza con i dolci per ottenere il risultato desiderato. Un tripudio al cioccolato, ideale per i più golosi che mette insieme cioccolato e nocciola, tra uno strato croccante e uno di glassa.
E’ una torta straordinaria che però non dovete preventivare imminenti impegni perchè per prepararla ci vuole davvero del tempo. Questo dolce è perfetto per una ricorrenza, magari per una festa di compleanno, ma attenzione e non voler strafare. Seguire passo per passo il procedimento ed attenzione a non saltare i passaggi.
Torta sette veli
proviamo a immaginare la faccia dei nostri ragazzi tornando a casa e trovando questa goduria sulla cucina. Un salto nel gusto!
Ingredienti
Uova 4
Zucchero 150 g
Farina 70 g
Amido di Mais 60 g
Cacao in polvere 30 g
Lievito in Polvere 1 bustina
Sale
BAGNA:
Acqua 150 g
Zucchero 100 g
BASE:
Cioccolato fondente 250 g
Mandorle 50 g
Cereali 40 g
BAVARESE:
Latte 250 ml
Tuorli 2
Zucchero 75 g
Amido di Mais 30 g
Gelatina 8 g
BAVARESE AL CIOCCOLATO:
Cioccolato fondente 250 g
Panna fresca 300 ml
Latte 125 ml
BAVARESE ALLA NOCCIOLA:
Latte 125 ml
Nocciole 75 g
Panna fresca 250 g
GLASSA:
Acqua 180 ml
Panna fresca 150 ml
Zucchero 220 g
Cacao in polvere 75 g
Gelatina 8 g
Torta sette veli, se ami il cioccolato è la torta dei desideri. Procedimento
Per prima cosa va preparato il pan di spagna al cacao lavorando i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve. Montate a neve con un pizzico di sale ed aggiungiamo ai tuorli unendo anche la farina setacciata, l’amido di mais con il lievito ed il cacao amaro in polvere. Amalgamate perfettamente. Versate in una teglia imburrata e infarinata e cuocete a 170° per 25 minuti. Procediamo col fare la base croccante a base di cioccolato e cereali mettendo questi cereali in una ciotola insieme al burro. Scaldateli per qualche minuto. Tritate con il mixer qualche mandorla ed unite i cereali tritati grossolanamente. Mescolate il tutto insieme al cioccolato fuso ed intiepidito e portiamo questo nel freezer. . Trasferite il disco in congelatore. e andate a fare la base per le bavaresi mettendo il latte in un pentolino insieme ad alla vanillina e portate a bollore.
leggi anche:La torta bandita torna con Re Carlo III a Buckingham Palace | Elisabetta II non l’avrebbe mai permesso…
Come fare la torta sette veli
In una ciotola, nel frattempo, mescolate i tuorli con lo zucchero. Unite l’amido ed amalgamatelo perfettamente. Aggiungete a filo il latte per evitare la formazione di grumi e rimettete il pentolino sul fuoco continuando a mescolare fino a quando il composto si addenserà. Ammollate per 10 minuti in acqua fredda la colla di pesce ed unitela, strizzata, al composto ancora caldo. Preparate la bavarese al cioccolato sciogliendo il cioccolato al microonde e unitelo al latte. Fate intiepidire e unite la panna montata. Facciamo lo stesso per la bavarese alla nocciola. Per fare la glassa mescolate in una ciotola il cacao e lo zucchero e l’acqua e la panna. Ponete tutto sul fuoco arriviamo circa a 100°. Fate raffreddare ed unite la colla di pesce che avrete precedentemente messo in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Trasferite la torta in freezer per almeno 12 ore. Intiepidita a dovere la glassa tirate fuori dal freezer la torta e capovolgetela, con il disco di pralinato sul fondo e la bavarese al cioccolato in cima e posizionatela su una griglia per apporre la glassa.
leggi anche:Torta di ricotta e vaniglia, così morbida che non riuscirai a resistergli
leggi anche:Torta di patate dolci per una merenda super sostanziosa adatta a tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.