Torta di sfoglia con cioccolato e ricotta, un dolce velocissimo da preparare e che non necessita di nessuna lavorazione. Ma il finale vi sorprenderà

Torta di sfoglia con cioccolato e ricotta ricettasprint

La torta di sfoglia con cioccolato e ricotta è un dolce semplice, perfetto da preparare anche all’ultimo momento. Non serve infatti una grande lavorazione ma basta avere sotto mano tutti gli ingredienti, cose che possiamo avere tranquillamente in casa.

Potrebbe interessarti anche: Torta di mandorle e ricotta | Soffice e senza farina e senza lievito

In pratica la pasta sfoglia sarà il contenitore del ripieno, senza la necessità di preparare la base con farina, uova, latte o altro. Poi il cioccolato e la ricotta, che insieme stanno benissimo, e il gioco è fatto. Eventualmente la potete arricchire con delle gocce di cioccolata, oppure con un liquore leggero, ma è già ottima così.

Ingredienti:
2 rotoli rotondi di pasta sfoglia
200 g di cioccolato fondente al 70%
500 g di ricotta
2 uova
150 g di zucchero semolato

Torta di sfoglia con cioccolato e ricotta, serve solo il forno

Preparazione:

 ricotta ricettaprint

Prima ancora di preparare il composto, preriscaldate il forno a 180°. Poi cominciare a fondere il cioccolato direttamente al microonde oppure all’interno di un pentolino e lasciatelo intiepidire tenendolo da parte.
In una ciotola versate la ricotta, lo zucchero e le uova, mescolando gli ingredienti con un cucchiaio di legno per amalgamarli. Aggiungete il cioccolato fondente intiepidito e continuare a mescolare. Se avete scelto di aggiungere anche le gocce di cioccolato questo è il momento buono. Quando il ripieno è pronto tenetelo da parte.

Torta di sfoglia
 ricettasprint

Aprite un rotolo di pasta sfoglia e inseritelo all’interno di una tortiera dal diametro di 24 c,. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno al suo interno livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Poi ricoprite con il secondo rotolo di sfoglia, csigillate i bordi e bucherellate nuovamente la superficie.

Infornare la torta di sfoglia con cioccolato e ricotta tenendo il forno a 180° per circa 45 minuti. Quando è pronta, lasciate raffreddare e poi servite.

Potrebbe piacerti anche: Torta soffice alle mandorle | Perfetto da gustare a colazione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 ricettasprint