La torta di sfoglia con crema chantilly è un dolce originale ed anche molto semplice da preparare. Pochi ingredienti ed è super golosa.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta millefoglie alla crema | Un dolce delicata e invitante
Leggi anche > Dolci di sfoglia con crema al caffè | Semplice e veloce
Tempo di preparazione: 35′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 1 rotolo di Pasta sfoglia rettangolare
- 3 Tuorli
- 40 gr di Zucchero semolato
- 250 ml di Latte
- 30 gr di Farina
- la buccia di 1 Limone
- 125 ml di Panna fresca
- Zucchero a velo q.b.
Torta di sfoglia con crema chantilly, preparazione
Per preparare questo dolce si inizia andando a fare la crema chantilly. Ci vogliono pochi passaggi, in un pentolino con il fondo spesso si sbattono le uova con lo zucchero e poi si aggiunge la farina e la buccia grattugiata del limone. Mescolare e poi quando si sarà ottenuto un composto omogeneo si aggiunge anche il latte tiepido un poco alla volta ricordandosi di mescolare sempre per non creare grumi.
Portare sul fuoco e mescolare di continuo fino a quando non si addenserà, quando bolle si fa cuocere per 2 minuti e poi si lascia raffreddare trasferendola in un contenitore basso e lungo in modo da fare prima.
Nel frattempo si stende il rotolo di pasta sfoglia, lo si bucherella con i rebbi di una forchetta e si cuoce per 10-15 minuti a 200°C.
In seguito si monta la panna insieme a due cucchiai di zucchero a velo che poi si andrà ad aggiungere alla crema preparata in precedenza. Una volta che la sfoglia è pronta e fredda la si taglia in tre parti uguali e si farcisce con la crema. Per rendere il dolce più elegante si mette la crema in una sac à poche e si creano dei ciuffetti. Chiudere con altra sfoglia, ancora crema e poi sfoglia e zucchero a velo.
Leggi anche > Torta diplomatica leggera con crema alla vaniglia | Golosissima e leggera
Leggi anche > Torta scendiletto con crema | Un dolce tipico della tradizione toscana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.