Torta sfogliata con crema e albicocche
Torta sfogliata con crema e albicocche -ricettasprint.it

La torta sfogliata con crema e albicocche è un dolce arricchito da una golosa crema pasticcera. E’ un’alternativa alla solita crostata.

Si può servire come dessert ma anche come merenda o per la prima colazione. Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie

Tempo di preparazione 15′

Tempo di cottura 20′

Ingredienti per 4 persone 

1 rotolo Pasta Sfoglia rotonda
5 Albicocche Fresche grandezza media

Ingredienti per la crema pasticcera

400 g Latte Parzialmente Scremato
2 Uova medie
4 cucchiai Zucchero
2 cucchiai Farina 00
Scorza Di 1/2 Limone intera

Ingredienti per decorare

1 Uovo piccolo
q.b. Foglie Di Menta Fresca
zucchero a velo q.b.

Preparazione della crema pasticcera

In un pentola a bordi alti, sbattiamo con una frusta a mano bene le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Tuorli sbattuti
crema pasticcera Ricettasprint

Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi. Uniamo la scorza di limone e lasciamo da parte il composto.

Scaldiamo il latte a parte e appena inizia a bollire, versiamolo sul composto di uova zucchero e farina mettendo contemporaneamente la pentola sul fuoco basso. Continuiamo a mescolare e portiamo il composto al bollore, continuando sempre a mescolare, facciamo cuocere per altri 3 minuti.Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare, togliamo la scorza del limone solo prima di utilizzare la crema pasticcera. La crema pasticcera è pronta.

Preparazione della base

Mentre la crema si raffredda, prepariamo la base. Srotoliamo la pasta sfoglia e adagiamola su uno stampo imburrato, in alternativa lasciare la carta forno presente nella confezione. Arrotoliamo la parte eccedente di pasta sfoglia su sè stessa, in modo da formare il cornicione, successivamente bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.

Nel frattempo sbattiamo bene l’uovo e spennelliamolo su tutta la pasta sfoglia, sia la base che il cornicione. Eliminiamo la scorza del limone dalla crema, distribuiamola in maniera uniforme sulla sfoglia, livelliamola con il dorso di un cucchiaio. Inforniamo a 200° in forno statico e preriscaldato e lasciamo cuocere per 20 minuti, fino a quando i bordi non saranno leggermente dorati. Terminata la cottura sforniamo e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo laviamo e asciughiamo con carta assorbente le albicocche, eliminiamo il nocciolo e tagliamole a metà.

Quando la sfoglia con la crema sarà completamente fredda, adagiamo le albicocche su tutta la superficie.

ricettasprint

Infine decoriamo con le foglioline di menta e spolverizziamo con lo zucchero a velo.

La torta sfogliata con crema ed albicocche è pronta per essere servita.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Budino al cioccolato poco calorico | un dessert leggero e gustoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta sfogliata con crema e albicocche
Torta sfogliata con crema e albicocche -ricettasprint.it