La torta sfogliata con patate, speck e ricotta è buonissima, ma se aggiungi un semplice ingrediente sarà più buona e invitante. Ecco la ricetta sprint!
Oggi abbiamo pensato di proporti questa torta salata che sarà perfetta a cena per poter prendere per la gola tutti, così in poche mosse riuscirai a servirla. Potrebbe tornare utile questa ricetta anche se ti avanzano delle patate e non sai come smaltirle, succede spesso se si cucinano patate in eccesso.
L’ingrediente da aggiungere che rende la torta speciale è il formaggio gorgonzola, se vuoi puoi scegliere quello dolce. Come base di torta salata possiamo utilizzare la pasta sfoglia, ma va benissimo anche la pasta brisèe. Vediamo insieme quindi tutti gli step di preparazione.
Torta sfogliata con patate, speck e ricotta:
Gli ingredienti necessari per la preparazione sono facilmente reperibili, vediamo insieme quali. Mi raccomando far sgocciolare bene la ricotta per evitare di ritrovarsi con eccesso di liquidi in cottura che farebbero inumidire la pasta sfoglia.
Leggi anche:Favolose melanzane a funghetto: falle nella friggitrice ad aria, non sporchi nulla!
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g di speck
- 2 patate
- 200 g di ricotta
- 150 g di provola
- 150 g di gorgonzola
- 2 uova piccole
- noce moscata q.b.
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le patate sbucciate e tagliamole a dadini, sbollentiamo per 10 minuti, scoliamo e mettiamo in una ciotola Poi prendiamo una pentola riempiamo con acqua e sbollentiamo le patate, scoliamole dopo 7 minuti circa.
Leggi anche: Melanzane gratinate saporite, il contorno che non ti aspetti: pronte in pochissimo tempo!
Trasferiamole in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Prendiamo poi dal frigo la pasta sfoglia, mettiamola in uno stampo con la carta forno, in una ciotola mettiamo la ricotta mescolata al parmigiano reggiano grattugiato, le uova, mescoliamo.
Leggi anche: Patate al forno come non le avete mai mangiate, le preparo con tutta la buccia: favolose!
Uniamo le patate, speck e aggiungiamo la provola e un po’ di noce moscata. Infine incorporate il gorgonzola. Non appena otterremo un impasto omogeneo lo trasferiamo sulla base della pasta sfoglia, che si consiglia di bucherellare un po’ la base.
Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 25 minuti e poi spegniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!