Torta sfogliata filante con pollo e cipolle, una ricetta salva cene all’ultimo minuto per deliziare il palato di tutti.
Se in casa avete sempre a portata di mano un rotolo di pasta soglia oppure vi é avanzato, e siete a corto di tempo e di idee per realizzare la cena o l’antipasto, allora questa è la ricetta ideale, la Torta sfogliata filante con pollo e cipolle, é composta da due strati friabili e croccanti di pasta sfoglia, che potete realizzarla anche in casa, farcita di cipolle caramellate insieme a straccetti di pollo, filante provola il tutto avvolto da un generoso e goloso strato di besciamella, un mix di ingredienti fantastici che vi conquisterà al primo assaggio! Se volete potete tagliarla in quadrotti e renderla perfetta anche come finger food per buffet, insomma un unica ricetta ricca e saporita versatile per tante occasioni diverse, che stupiranno il palato di tutti, vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per far sì che il risultato sia fantastico.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata con crema di ceci panna e pancetta | favolosa
Oppure: Torta salata morbida alla greca | Deliziosa e velocissima da fare
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
Per il condimento
Per realizzare questo piatto sfizioso, per prima cosa cominciate preparando una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, fate riscaldare per bene, prendete una cipolla privata della pellicina esterna e ridotta a dadini, fatela rosolare all’interno della padella, quando saranno ben stufate unite un cucchiaino di zucchero e caramellatele a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Da parte ricavate degli straccetti dal petto di pollo, e versateli all’interno della padella con le cipolle, insaporite con sale, pepe, prezzemolo fresco tritato finemente, terminate la cottura per 10 minuti.
Adesso, preparate la besciamella, cominciate versando in un pentolino il latte insieme ad un pizzico di sale e noce moscata(se gradite) , pepe e scaldate a fuoco basso, e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare che si possano formare dei grumi, adesso riponetelo nuovamente sul fuoco ed aggiungete a più riprese il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata.
Pronti gli ingredienti, passate all’assemblaggio, prendete una pirofila imburrata e ponete all’interno un rotolo di pasta sfoglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate all’interno uno strato di besciamella e di ripieno, qualche cubetto di provola precedentemente sgocciolata una notte intera in frigo in questo modo risulterà più filante, cospargete ulteriore besciamella e ripieno, coprite con l’altra sfoglia, bucherellate con i rebbi di una forchetta l’intera superficie, spennellate un tuorlo e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…