La torta sfogliata spinaci e brie è perfetta da gustare a cena, la puoi anche preparare in anticipo, poi gustarla fredda, ecco la ricetta perfetta!
La torta sfogliata spinaci e brie è una ricetta furba, perché non devi preparare nessun impasto, ma non devi fare altro che srotolare la pasta sfoglia e farcire con spinaci, provola e brie.
La pasta sfoglia dovremmo sempre averla in frigo ci salverà spesso la cena o l’antipasto. La cottura degli spinaci è veloce, se vuoi ottimizzare i tempi, puoi optare per quelli in busta che sono lavati e puliti così dovrai solo sbollentarli. Ecco la ricetta sprint!
Torta sfogliata spinaci e brie: una ricetta sfiziosa e gustosa
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questa torta sfogliata, basta poco per portare in tavola un piatto diverso dal solito.
Leggi anche: Sapete la ricetta per fare l’arrosto perfetto della domenica
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 350 g di spinaci
- 200 g di brie
- 150 g di provola
- sale fino q.b.
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- latte q.b.
Torta sfogliata spinaci e brie: impossibile non fare il bis!
Per preparare questa ricetta, iniziamo dagli spinaci, pulirli accuratamente e lavarli più volte sotto acqua corrente così da rimuovere ogni traccia di terreno.
Poi trasferiamo in una pentola con poca acqua e spinaci, lasciamo sbollentare e poi scoliamo a cottura avvenuta, trasferiamo in padella con olio e aglio e lasciamo rosolare, poi saliamo. Nel frattempo tagliamo il formaggio brie e la provola.
Leggi anche: Parmigiana di peperoni fredda e la tua cena sarà incredibilmente gustosa e sfiziosa
Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamo, non rimuoviamo la carta forno, adagiamo in una teglia, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, distribuiamo gli spinaci , il formaggio brie, la provola e il parmigiano grattugiato.
Leggi anche: Troppe zucchine nel frigo? Facci una bella parmigiana come questa, fantastica!
La pasta sfoglia richiudiamo su se stessa, spennelliamo con il latte e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e lasciamo un po’ intiepidire prima di gustare.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.