La torta sfogliata veloce alle pere e fichi è un dolce favoloso, ideale da proporre quando si ha un’occasione speciale e poco tempo a disposizione. Si realizza in solo mezz’ora ed è davvero strepitosa: un gusto ed una raffinatezza di sapori ineguagliabili in una semplice ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Strudel estivo alle pesche e albicocche, delicato e goloso
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
10 fichi
10 pere
150 gr di zucchero di canna
40 gr di burro
Succo di un limone
Per realizzare questo dolce, iniziate lavando la frutta. Tagliate la metà dei fichi e delle pere a pezzettini e versateli in una ciotola con metà dello zucchero di canna ed il succo di un limone. Mescolate bene e versate in una padella antiaderente: aggiungete mezza tazzina di acqua, accendete a fuoco dolce e fate cuocere fino a ridurre in crema.
La consistenza dovrà essere quella di una sorta di ‘marmellata’: lasciate raffreddare e intanto stendete la sfoglia in una teglia. Bucherellate la superficie con una forchetta, poi spalmate la marmellata di frutta. Disponete sopra la restante frutta sbucciata e tagliata a fettine.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e fondete il burro. Ripiegate i bordi della sfoglia, spennellate con il burro e cospargete tutto con il restante zucchero di canna. Trasferite in forno e cuocete per circa 25 minuti. Spegnete, fate raffreddare completamente e servite!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti ripieni di marmellata di fichi: dei dolcetti golosi fatti in casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…