La Torta sfogliatella frolla al cioccolato e mandorle è deliziosa e invitante. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e vedrete che in pochi minuti anche voi realizzerete questo splendido dolce.
Potrebbe piacerti anche: Minestra di ceci con scalogno ed origano | Calda e super golosa
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette spinaci e salsiccia | Gustoso primo piatto autunnale
Dosi per: 6-7 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30-40 minuti
- Strumenti
- carta forno
- un mattarello
- tre ciotole
- uno stampo di diametro 22 cm
- un cucchiaio
- una forchetta
- Ingredienti
- un rotolo di pasta frolla alle mandorle già pronta
- per il ripieno
- 450 ml di latte
- un pizzico di sale
- 125 g di semolino
- 80 g di cioccolato fondente
- 125 g di ricotta di pecora o vaccino
- 100 g di zucchero
- un uovo
- cioccolato fondente q.b.
- per decorare
- mandorle tagliate sottili q.b.
- zucchero a velo q.b.
Torta sfogliatella frolla al cioccolato e mandorle, procedimento
Sbattete la ricotta in una ciotola con l’uovo e lo zucchero per avere una crema omogenea. Scaldate il latte in un pentolino a fiamma dolce e unite il semolino con il cioccolato in polvere. Continuate a cuocere per 3-4 minuti senza mai smettere di mescolare per avere una miscela fluida. Al termine della cottura, spegnete il fornello e lasciate raffreddare il tutto qualche minuto prima di incorporare la miscela alla crema di ricotta nella ciotola. Mescolate gli ingredienti per avere un ripieno cremoso uniforme. Dividete in due parti il rotolo di pasta frolla alle mandorle in modo che uno sia più grande dell’altro.
Stendete il rotolo più grande sulla spianatoia ricoperta con apposita carta e con la sfoglia realizzata ricoprite una teglia con diametro 22 cm. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e riempitela con il ripieno che conservate nella ciotola. Livellate la superficie con il retro di un cucchiaio e aggiungete i pezzi di cioccolato a proprio piacere. Stendete l’altro rotolo di pasta frolla e con la sfoglia realizzata tappate il tutto. Saldate assieme i bordi delle due sfoglie usando una forchetta e bucherellate la superficie della frolla con i rebbi della forchetta. Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 30-40 minuti. Al termine della cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Decorate la superficie con abbondanti mandorle tagliate a listarelle e spolverizzate il tutto con dello zucchero a velo. Ecco che la torta è pronta.
Potrebbe piacerti anche: Dessert limone e noci, buono e dal fresco profumo di agrume
Potrebbe piacerti anche: Frappè banana esotico l Ricetta veloce per un cocktail fresco dell’ultimo minuto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.