Torta sfogliatina al caffè con crema al mascarpone e more, un dessert strepitoso per un fine pasto eccezionale, vediamo come realizzarla.

Torta sfogliatina al caffè con crema al mascarpone e more
Torta sfogliatina al caffè con crema al mascarpone e more

Se state cercando la ricetta di un dolce che si prepari in poco tempo, allora la torta sfogliatina al caffè con crema al mascarpone e more fa al caso vostro. Croccanti e friabili sfogliatine farcite di golosa crema al mascarpone al caffè delicata e sublime decorata con more caramellate, in ogni boccone é un esplosione di sapori e profumi straordinari! Questo dessert è perfetto per le vostre cene estive per deliziare il palato dei vostri commensali oppure da gustare in qualsiasi momento della giornata per un momento di coccola . Potete personalizzare la ricetta a vostro piacimento, aggiungendo al composto finale frutta fresca o gocce di cioccolata, oppure sostituire la crema con qualsiasi altra , insomma ci sono mille modi per rendere questo dolce ancor più piacevole e squisito.
Ma non prendiamoci in chiacchiere, mettete il grembiule e vediamo subito insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato mozzafiato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di sfogliatine con crema chantilly | in 20 minuti
Oppure: Torta ricotta e lamponi | Fresca e saporita una fetta tira l’altra

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per circa 6 porzioni

600 g di sfogliatine
200 g di more
4 cucchiai di zucchero
Acqua q.b

Per la crema al mascarpone

400 g di mascarpone
3 uova
110 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di caffè solubile
100 ml di caffè espresso

Per la bagna

50 ml di latte
40 ml di caffè espresso zuccherato

Preparazione della torta sfogliatina al caffè con crema al mascarpone e more

Innanzitutto, per realizzare questo dessert veloce e irresistibile, per prima cosa preparare la crema al mascarpone al caffè, separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi, a neve ben ferma, con un pizzico di sale, aiutandovi con un frustino elettrico, da parte montate i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere una consistenza cremosa e spumosa, per ultimo, incorporate anche il mascarpone, il caffè espresso e il cucchiaino di caffè solubile . Unite gli albumi montati a neve al composto di uova, aiutandovi con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto e mettete da parte.

albumi montati a neve
albumi montati a neve

Da parte, in un pentolino fate scogliere lo zucchero unito all’acqua, quando lo zucchero sarà completamente sciolto e arriverà a sfiorare il bollore, versate velocemente le more all’interno mescolando delicatamente in modo da caramellarle, estraetele e poggiatele su una griglia.

more
more

A questo punto assemblate il dessert, prendete una pirofila e spalmate sul fondo uno strato di crema al mascarpone e caffè su cui appoggiare le sfogliatine bagnante con una miscela di caffè e latte , ricoprite con uno strato di crema e livellate con una spatola, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti. Dopo aver composto l’ultimo strato di crema, distribuite le more caramellate e riponete il dolce in frigo per 2 ore prima di servire. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

caffè
caffè