La torta che non fai fatica a ricordare, si chiama proprio smemorata: la ricetta dalle dosi sono tutte uguali per una colazione senza stress e regole da fare quando vuoi!
Ecco una torta soffice, golosa e irresistibile, non richiede di stare attenta a dosi complicate, perché tutto è facile da ricordare e incredibilmente semplice da preparare. Sembra pazzesco, eppure la torta senza bisogno del ricettario c’è e si chiama la torta smemorata! Nessun trucco complicato, nessuna fatica, solo pura bontà in ogni morso, ti farà dimenticare lo stress della cucina, ma ti darà tanta soddisfazione!
Di certo, il nome dice già tutto, è così facile che non devi fare sforzi per ricordarti le dosi, sono tutte uguali! Ogni ingrediente si sposa perfettamente con gli altri, creando un connubio perfetto tra morbidezza e gusto. Tra gli ingredienti base di questa ricetta, il mascarpone, il latte e lo yogurt, sono quelli che danno una leggerezza sorprendente, alla torta. In più c’è il succo d’arancia che le da quel tocco profumato e delicato, che ti farà desiderare di mangiarne subito una fetta, magari appena sfornata.
Torta smemorata: la torta che fa per me, le dosi sono tutte uguali, non si può sbagliare!
Insomma, se ti piace l’idea di una torta che si prepara in un attimo e che conquista al primo assaggio, allora non puoi lasciarti sfuggire questa ricetta. Prepararla è un gioco da ragazzi, e il risultato ti sorprenderà ogni volta. Con pochi ingredienti e pochi minuti, avrai una torta morbida e profumata che farà innamorare chiunque la assaggi. Un consiglio? Provala anche a colazione o come merenda accompagnata da una tazza di tè o caffè, ti garantisco che non riuscirai più a farne a meno. Cosa aspetti quindi? Passiamo subito agli ingredienti e realizziamo insieme la torta più facile e pazza del web!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti delle torta smemorata
300 g di farina 00
300 g di zucchero
Mascarpone 300 g
4 uova grandi
30 ml di latte
30 ml di succo d’arancia
Yogurt 30 g
Burro 30 g
1 bustina di lievito per dolci
Come si prepara la torta smemorata
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e prepara uno stampo imburrato ed infarinato da circa 24 cm di diametro, oppure usa della carta forno per evitare che la torta si attacchi. In una ciotola capiente, sbatti le uova insieme allo zucchero con il frullino o a mano, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 5 minuti.
Leggi anche: Torta kefir: niente di più buono e digeribile! Da quando la faccio ho detto addio al mal di pancia
Prosegui ora incorporando il mascarpone poco alla volta, continuando a mescolare. Aggiungi anche il latte, il succo d’arancia e lo yogurt, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. In un’altra ciotola, setaccia la farina insieme alla bustina di lievito per dolci. Unisci poi anche la farina e il lievito al composto di uova e mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio di legno per evitare che l’impasto si smonti. Solo alla fine, sciogli il burro e aggiungilo all’impasto, dando un’ultima mescolata.
Versa l’impasto nello stampo preparato in precedenza. Livella leggermente la superficie con una spatola e inforna nel forno preriscaldato. Cuoci per circa 30-35 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro della torta non esce pulito. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nello stampo per poi servirla semplice o con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!