La torta soffice al mais è un dessert che non hai mai pensato di preparare, oggi ti dico come la preparavano le nostre nonne.
Pronti per una nuova ricetta? Che ne dici di preparare la torta soffice al mais? Un dolce semplice, genuino, che lascia tutti a bocca aperta, la mia nonna la preparava spesso, con ingredienti che avevano in dispensa e in frigo.
Infatti per la preparazione occorrono farina di mais, uova, zucchero, lievito per dolci, olio di semi, sicuramente avrai tutto in casa. Il vantaggio di questa torta è la velocità di preparazione e cottura, in mezz’ora circa sarà pronta. Che ne dici vuoi provare anche tu a prepararla alla tua famiglia?
Torta soffice al mais: perfetta anche a colazione!
Una fetta tira l’altra, la torta soffice al mais è davvero buona, profumata, perfetta in qualsiasi momento della giornata, non solo a colazione, ma anche a merenda o dopo cena quando si ha voglia di qualcosa di buono, ma senza esagerare con le calorie. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Crostata al cioccolato e nutella, un involucro di frolla croccante con un ripieno da urlo
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone
- 100 ml di olio di semi di girasole
Procedimento
Per poter preparare questa soffice torta, mettiamo in una ciotola lo zucchero e le uova, aiutiamoci con le fruste elettriche per ottenere un impasto omogeneo e spumoso. Sarà necessario lavorare per diversi minuti.
Leggi anche: Torta integrale con pere e sciroppo d’acero, la mangi e dimagrisci ecco perchè
Uniamo a cucchiai la farina di mais, poi versiamo l’olio di semi, il lievito per dolci, la buccia grattugiata del limone, presta solo attenzione a non commettere questi errori.
Possiamo versare l’impasto nello stampo per dolci oleato, livelliamo bene e trasferiamo subito in forno. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti circa. Se vuoi dopo mezz’ora, prova a vedere se è cotta, basta seguire la tecnica della prova stecchino.
Sforniamo a cottura ultimata, togliamo dallo stampo solo quando la torta si sarà raffreddata bene. Tagliamo a fette e serviamo.
Buona Pausa o Colazione