Se le torte alla frutta sono la vostra passione, questa occuperà un posto speciale anche perché molto facile da preparare: è la torta soffice alle albicocche
Un profumo intenso, un sapore delicato, i, gusto dell’estate che arriva in tavola sotto forma di dolce. Tutto questo è la torta soffice alle albicocche, ideale da servire per colazione , per merenda oppure anche da portare a tavola durante un buffet, perché tagliandola a quadratini è molto pratica.
Potrebbe piacerti anche: Torta veloce semifredda al caffè | Facilissima pronta in 10 minuti
Oppure: Crostata morbida alle prugne | Deliziosa e profumatissima
L’impasto si prepara molto velocemente e anche la cottura in forno non è lunga, perché questa è una torta bassa e quindi non ha bisogno di rimanere molto. Con la stessa base, poi, potete variare utilizzando altra frutta come le pesche, le mele, le pere, eccetera.
Ingredienti:
200 g di farina 0
4 uova
200 g di zucchero semolato
180 g di burro
6 g di lievito per dolci
10 albicocche
1 limone biologico
zucchero a velo
Torta soffice alle albicocche, finitura e servizio
Prima di passare alla ricetta vera e propria, un consiglio. Prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo e di tagliarla, verificate che la vostra torta soffice alle albicocche sia raffreddata bene.
Preparazione:
Versate in una ciotola 4 tuorli, 100 grammi di zucchero e tutto il burro, già ammorbidito e tagliato a pezzetti. Poi amalgamate tutto usando delle fruste elettriche fino ad ottenere avere un impasto cremoso ma anche denso.
Poi prendete un’altra ciotola e montate gli albumi sempre con le fruste elettriche. Quando cominciano a gonfiarsi aggiungete gli altri 100 grammi di zucchero e continuate a montare fino a raggiungere una consistenza soda.
Quindi poco alla volta aggiungete all’impasto di uova, zucchero e burro anche gli albumi montati a neve, mescolando sempre dal basso verso l’alto con una spatola. Quando è tutto inglobato, unite anche la farina setacciata insieme al lievito e continuate a mescolare sempre dall’alto verso il basso. In ultimo grattate anche la buccia di un limone non trattato e mescolate bene.
Lavate le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Poi rivestite una teglia bassa con un foglio di carta forno e versate l’impasto, spalmandolo per ricavare uno strato sottile. Completata questa operazione, decorate un superficie con le albicocche.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta soffice di semolino e cocco | Facilissima e genuina
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata lamponi e mirtilli con frolla allo yogurt | Dolce semplice e invitante
Mettete a cuocere per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 170°, controllando alla fine con il classico stecchino che la torta sia asciutta al suo interno. Lasciate raffreddare bene, spolverizzate di zucchero a velo e servitela intera oppure tagliata a quadrati, lasciando l’albicocca al centro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.