Se le torte alla frutta sono la vostra passione, questa occuperà un posto speciale anche perché molto facile da preparare: è la torta soffice alle albicocche
Un profumo intenso, un sapore delicato, i, gusto dell’estate che arriva in tavola sotto forma di dolce. Tutto questo è la torta soffice alle albicocche, ideale da servire per colazione , per merenda oppure anche da portare a tavola durante un buffet, perché tagliandola a quadratini è molto pratica.
Potrebbe piacerti anche: Torta veloce semifredda al caffè | Facilissima pronta in 10 minuti
Oppure: Crostata morbida alle prugne | Deliziosa e profumatissima
L’impasto si prepara molto velocemente e anche la cottura in forno non è lunga, perché questa è una torta bassa e quindi non ha bisogno di rimanere molto. Con la stessa base, poi, potete variare utilizzando altra frutta come le pesche, le mele, le pere, eccetera.
Ingredienti:
200 g di farina 0
4 uova
Prima di passare alla ricetta vera e propria, un consiglio. Prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo e di tagliarla, verificate che la vostra torta soffice alle albicocche sia raffreddata bene.
Preparazione:
Versate in una ciotola 4 tuorli, 100 grammi di zucchero e tutto il burro, già ammorbidito e tagliato a pezzetti. Poi amalgamate tutto usando delle fruste elettriche fino ad ottenere avere un impasto cremoso ma anche denso.
Poi prendete un’altra ciotola e montate gli albumi sempre con le fruste elettriche. Quando cominciano a gonfiarsi aggiungete gli altri 100 grammi di zucchero e continuate a montare fino a raggiungere una consistenza soda.
Quindi poco alla volta aggiungete all’impasto di uova, zucchero e burro anche gli albumi montati a neve, mescolando sempre dal basso verso l’alto con una spatola. Quando è tutto inglobato, unite anche la farina setacciata insieme al lievito e continuate a mescolare sempre dall’alto verso il basso. In ultimo grattate anche la buccia di un limone non trattato e mescolate bene.
Lavate le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Poi rivestite una teglia bassa con un foglio di carta forno e versate l’impasto, spalmandolo per ricavare uno strato sottile. Completata questa operazione, decorate un superficie con le albicocche.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta soffice di semolino e cocco | Facilissima e genuina
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata lamponi e mirtilli con frolla allo yogurt | Dolce semplice e invitante
Mettete a cuocere per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 170°, controllando alla fine con il classico stecchino che la torta sia asciutta al suo interno. Lasciate raffreddare bene, spolverizzate di zucchero a velo e servitela intera oppure tagliata a quadrati, lasciando l’albicocca al centro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…