Torta soffice all’acqua, ricetta leggerissima senza grassi aggiunti
La torta soffice all’acqua è veramente il dolce più light che ci sia! Non contiene burro, olio, uova e latte ed è quindi perfetta anche per chi soffre di intolleranze specifiche. Vediamo subito insieme come realizzare questa morbida e spumosa delizia con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: pasta frolla all’acqua
Ingredienti
100 gr di fecola di patate
50 gr di amido di mais
150 gr di farina 1
330 gr di acqua tiepida
200 gr di zucchero di canna
Una bustina di lievito per dolci
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione della torta soffice all’acqua
Per realizzare la torta soffice all’acqua, versate l’acqua in un pentolino, unite l’estratto di vaniglia e portate a bollore mescolando leggermente. Spegnete e lasciate intiepidire.
Mettete lo zucchero di canna in un recipiente capiente e versate l’acqua aromatizzata alla vaniglia. Mescolate finchè lo zucchero sia completamente sciolto.
A questo punto setacciate insieme la farina, il lievito, l’amido e la fecola ed uniteli poco alla volta al composto, incorporandoli completamente. Ungete ed infarinate uno stampo, versatevi l’impasto e cuocete a 180 gradi per 45 minuti. Fate la prova stecchina e quando la torta sarà pronta, fatela raffreddare e sformatela. Se volete, cospargetela di zucchero a velo prima di servirla.
Potrebbe piacerti anche: ciambelle all’acqua senza burro e latte