La Torta soffice all’arancia (senza lattosio) è un dolce semplicissimo da cucinare ma dall’effetto finale strepitoso. E basta davvero poco per un risultato ottimo.
La torta soffice all’arancia (senza lattosio) è un dolce ideale per la merenda dei bambini, ma anche per la prima colazione di tutta la famiglia. Essendo senza lattosio, è perfetta per gli intolleranti, ma soprattutto è molto digeribile per tutti.
Una torta dal sapore sorprendente e anche molto facile da preparare. Non inventiamo nulla di nuovo, perché i dolci all’arancia sono tipici della tradizione italiana. Però lo rendiamo più leggero, non mettendo il burro. E il profumo del risultato finale sarà inebriante.
La torta soffice all’arancia senza lattosio può essere conservata, sempre che avanzi, anche per tre giorni dentro un contenitore ermetico oppure sotto la classica una di vetro per dolci.
Potrebbe piacerti anche: torta di mele e marmellata
La torta soffice all’arancia (senza lattosio)si rivelerà morbida ma friabile al tempo stesso. Il profumo sarà molto intenso e invitante, provare per credere.
Ingredienti:
4 uova
200 g di zucchero
100 g di olio di semi di girasole
230 g di farina tipo 1
50 g di fecola di patate
150 g di succo d’arancia
1 bustina di lievito vanigliato
scorza di 1 arancia
zucchero a velo
Preparazione:
Cominciate ricordandovi di fuori le uova dal frigo ben prima di preparare la torta, perché dovranno essere a temperatura ambiente.
In una ciotola mettetele insieme allo zucchero e aiutandovi con le fruste elettriche lavorate per 10 minuti per ottenere un composto gonfio e spumoso. Lavate un’arancia non trattata sotto l’acqua corrente.
Dopo aver grattugiato la scorza, facendo attenzione a non prendere la parte bianca, tagliatela a metà e spremetela. Aggiungete quindi al composto ottenuto con le uova e lo zucchero prima il succo e la scorza d’arancia. In seguito anche dopo l’olio di semi a filo.
Setacciate la farina insieme alla fecola di patate e al lievito vanigliato. Poi aggiungeteli poco per volta all’impasto, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola. Il movimento deve essere dal basso verso l’alto incorporando per bene tutte le polveri.
A questo punto imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 22 centimetri, versate all’interno l’impasto e infornate in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Quando il dolce si presenta dorato in superficie, togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare
Quindi trasferite la torta su un piatto da portata, spolverate con lo zucchero a velo e portatela in tavola.
Leggi anche > Crostata di amaretti, mele e cioccolato fondente con un ripieno cremoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…