torta soffice alle susine ricettasprint

La torta soffice alle susine è il dolce perfetto per unire bontà e genuinità, oltre al fatto che è veramente facile e velocissimo da fare. Perfetto anche per realizzare un dessert dell’ultimo minuto, quando si presentano ospiti improvvisi oppure avete voglia di una merenda o una colazione diversa dal solito. Sfruttando la bontà di questi frutti che in questo periodo trovano la piena stagionalità, riuscirete a creare una torta che conquisterà grandi e piccoli. Nella sua semplicità si presenta scenografico e goloso, un dolce casalingo che ricorda tanto quelli della nonna e per questo certamente piacerà veramente a tutti. indossate quindi il grembiule e preparatevi a realizzare questa delizia che in 10 minuti vi regalerà tutto il profumo della frutta di stagione!

Potrebbe piacerti anche: Torta ai frutti arancioni, colori e profumi dolcemente delicati
Oppure: Torta soffice alle pesche senza burro e olio | leggerissima

Ingredienti

300 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero semolato
125 gr di yogurt bianco
100 ml di olio di semi
200 gr di susine
3 uova
Una bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta

Per realizzare questa torta iniziate lavando molto bene le susine: asciugatele con un canovaccio pulito, apritele a metà, eliminate il picciolo ed il nocciolo interno. Passatele nello zucchero a velo e trasferitele in frigorifero. Proseguite versando le uova e lo zucchero in una ciotola capiente. Montate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete prima lo yogurt, poco alla volta e successivamente l’olio di semi a filo sempre mescolando.

Setacciate a parte la farina, la fecola ed il lievito ed iniziate ad incorporarli al resto degli ingredienti a piccole quantità e delicatamente, mescolando questa volta con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Ungete ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 cm, versate l’impasto e disponete in superficie le susine a pezzi. Cuocete in forno a 180°, in modalità ventilata, per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà pronta, lasciate raffreddare completamente prima di sformarla. Guarnite con una spolverata di zucchero a velo e gustatela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.