La torta soffice di banane e cioccolato è perfetta per la merenda super golosa anche dei bambini che non sempre amano la frutta.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Le banane vanno sbucciate e soprattutto dopo averle tagliate usate subito altrimenti si scuriscono. In caso volesse tagliarle all’inizio o le avesse già tagliate meglio condirle con del succo di limone per non farle scurire.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Dolcetto al cioccolato e banana | Un dessert al cucchiaio delicato
Leggi anche > Torta integrale alla banana | Perfetta per una colazione sana
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 2-3 banane
- 2 uova
- 120 gr zucchero
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 150 gr yogurt alla banana
- 200 gr farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio gocce di cioccolato
- Zucchero a velo q.b. per decorare
Leggi anche > Cheesecake alla banana e cioccolato bianco | Il dessert fresco e goloso
Leggi anche > Plumcake alla banana e nocciole | Un dolce che piacerà a tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta soffice di banane e cioccolato, preparazione
Per preparare questa ricetta si montano le uova intere con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso e che avrà raddoppiato il suo volume iniziale. Dopo aver fatto questo si aggiunge anche lo yogurt e l’olio di semi a filo sempre mescolando con le fruste elettriche.
A questo punto si aggiunge anche la farina, il lievito e la vanillina setacciata e si mescola per bene sempre con le fruste elettriche.
Quando si ottiene un composto omogeneo si aggiungono le gocce di cioccolato fondente e si verso il composto in uno stampo per dolci imburrato ed infarinato. Successivamente, si aggiungono anche le banane tagliate a rondelle e si cuoce per 45 minuti a 180°C in forno già caldo.
Una volta che la torta è cotta, fare sempre la prova dello stecchino, si lascia raffreddare completamente e si spolverizza con abbondante zucchero a velo. Si conserva per un massimo di due giorni e se fa molto caldo meglio metterla in frigorifero.