La torta soffice cioccolato al latte e pistacchio è una delizia fresca e goduriosa, un dessert adatto a tutte le occasioni e facilissimo da realizzare. Una ricetta alla portata di tutti, anche di chi non è pratico nel cucinare, per portare in tavola una vera prelibatezza che unisce uno dei frutti secchi più amati e di tendenza del momento al cioccolato, sempre adorato da grandi e piccini. Un guscio croccante al latte che racchiude un interno morbido e scioglievole come una nuvola, farcito con una delicata crema avvolgente che unisce tutto in un paradiso di golosità.
Si presta alla perfezione anche per trionfare nelle grandi occasioni: celebrazioni speciali, compleanni e cene tra amici che volete stupire. Un dolce così semplice eppure così scenografico, vi garantirà un successo strepitoso con tutti coloro che lo assaggeranno. Resteranno rapiti da tanta perfezione, mentre voi ci avrete messo appena mezz’ora per fare il tutto, quasi impensabile! Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli e preparare questa ricetta sprint favolosa.
Potrebbe piacerti anche: Caprese al pistacchio | Dolce soffice e facilissimo da realizzare
Oppure: Tozzetti al cioccolato facilissimi | Biscotti secchi della tradizione
Ingredienti
300 g di farina di pistacchi
200 g di zucchero
150 g di farina 00
100 g di Burro
100 ml di latte
Una bustina di lievito in polvere per dolci
6 uova
300 g di panna fresca liquida
150 gr di nutella
per la copertura:
60 g di pistacchi tritati
350 gr di cioccolato al latte
per la bagna:
Latte q.b.
Preparazione della torta al pistacchio
Per realizzare questo dolce, iniziate separando i tuorli dagli albumi in due recipienti diversi. Montate i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fondete il burro e fatelo raffreddare, poi unite anch’esso ed amalgamate. Unite il latte a temperatura ambiente, poi la farina di pistacchi poco alla volta e continuando a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi. Setacciate la farina 00 ed il lievito ed aggiungete anche questi poco alla volta al composto, sempre proseguendo ad amalgamare.
Infine unite gli albumi montati a neve ferma. Incorporateli con una spatola, compiendo movimenti dal basso verso l’alto. Versate il tutto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Intanto preparate la crema: montate a neve ferma la panna fresca molto fredda di frigorifero ed aggiungete la nutella, mescolando con delicatezza, poi trasferite in frigorifero. Una volta terminata la cottura della base, fate raffreddare, sformatela e apritela a metà. Farcitela con la crema, dopo aver spennellato i due dischi con un po’ di latte freddo.
Rimettete in frigo mentre preparate la copertura. Fondete a bagnomaria il cioccolato al latte e lasciatelo intiepidire un attimo. Versate i pistacchi tritati grossolanamente, poi riprendete la torta e posizionatela su una gratella. Colate la copertura al cioccolato fino a ricoprirla del tutto. Lasciate sgocciolare l’eccesso, poi mettete nuovamente in frigorifero fino al momento di servirla. Sentirete che trionfo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.