Per una merenda golosa sorprendiamo tutti con questa torta deliziosa, soffice come una nuvola e che sparirà subito dal piatto.
Proprio come me anche tu non puoi rinunciare a una dolce merenda? Ti consiglio di provare questa ricetta e vedrai che successo.
LEGGI ANCHE -> A Natale non sprecare i tuoi soldi: regala il burro di arachidi fatto in casa
Il dolce che ti sto per suggerire è un classico della tradizione culinaria italiana, lo prepari in poco tempo con ciò che hai in casa e rappresenta il piatto perfetto con il quale coccolarsi insieme a una bevanda calda, magari.
Ricetta della torta soffice come una nuvola
Ne basta davvero una fetta per sentirsi in pace con il mondo, una vera e propria dolce coccola alla quale non potrai fare a meno dopo averla assaporata la prima volta. Poi la ricetta è così semplice che la riproporrai tutte le volte che ne hai tempo e voglia. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per il nostro dolce:
180 grammi di farina 00,
100 grammi di fecola di patate,
300 grammi di zucchero,
6 grammi di lievito in polvere,
180 grammi di burro,
6 uova,
6 tuorli.
Prepariamo insieme la torta morbida per merenda
Come avrete notato dalla ricetta si tratta della torta margherita, buona e soffice che rappresenta un classico cult della tradizione dolciaria italiana. Possiamo preparare questa torta con la planetaria o usando lo sbattitore elettrico. Cominciamo subito dalle uova e lo zucchero per poi montare tutto insieme a velocità massima, aggiungendo uno per volta i tuorli. Quando abbiamo ottenuto questa prima parte dell’impasto vi consiglio di aggiungere anche la scorza del limone per risaltare poi i vari sapori.
Prendete la farina che andrà inserita poco per volta all’interno del nostro impasto setacciata insieme al lievito, aiutandoci con un colino, così da continuare a mescolare tutto avendo un impasto cremoso e omogeneo. Metà della crema ricavata andrà trasferita in una ciotola, il quale andrà lavorato a sua volta con il burro fuso e emulsionando rapidamente l’impasto che andremo a rimettere all’interno della ciotola dove presente l’altro.
Mescoliamo tutti insieme trasferiamo in una teglia abbastanza grande così da far cucinare poi a 180 gradi per 45 minuti. Lasciate raffreddare completamente la nostra torta margherita e aggiungete dello zucchero al velo per esaltare i sapori e renderla bella da vedere e buona da mangiare. Tagliatene una fetta saporita la subito, noterete che la torta margherita si presenterà soffice come una nuvola, dal profumo incredibile e soprattutto dal sapore irresistibile, perfetta per accompagnare i nostri pomeriggi invernali.
LEGGI ANCHE -> Pane pizza fatto in casa, non è un pane e nemmeno una pizza, ma e buonissimo da solo e ancora meglio in compagnia